Mendrisiotto

A Mendrisio bikecoin per i dipendenti comunali

Tramite l’app Mobalt, i partecipanti tracceranno i percorsi con il Gps, raccogliendo punti in base al numero di tragitti e ai chilometri effettuati

Al lavoro in bicicletta
(Ti-Press)
28 marzo 2022
|

A Mendrisio è stato avviato un programma Bikecoin per i dipendenti dell’Amministrazione comunale. Tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014, la Città di Mendrisio ha dato avvio a un pacchetto di provvedimenti volti a moderare l’impatto della mobilità pendolare. Tra queste misure figurava l’allestimento di un Piano della mobilità aziendale, destinato a tutto il personale dell’Amministrazione comunale e delle proprie aziende, con l’approvazione di un’apposita "Ordinanza municipale concernente l’assegnazione e l’uso di posteggi a favore dei dipendenti della Città di Mendrisio". Un’ordinanza che contempla anche diverse misure fiancheggiatrici, il tutto con lo scopo principale di moderare l’utilizzo da parte dei singoli collaboratori del proprio veicolo privato per recarsi sul posto di lavoro.

Quale prima misura, per il 2022, l’esecutivo cittadino ha deciso di adottare il programma Bikecoin per incentivare l’uso di biciclette da parte dei collaboratori dell’Amministrazione comunale, misura che fa seguito agli sforzi e agli incentivi per l’acquisto delle e-bike e per la predisposizione di ciclopiste e stalli per le biciclette. Il programma Bikecoin, concretamente, si propone di: introdurre un incentivo per chi si muove in bicicletta (e-bike o convenzionale) sulla tratta casa-lavoro; permettere agli utenti di tracciare i percorsi casa-lavoro per accumulare dei punti, basato sulla distanza e sulla frequenza di utilizzo (tramite l’app Mobalt già in uso presso la centrale della mobilità); definire delle classifiche aziendali e interaziendali con i punti guadagnati, con premi per rendere ulteriormente stimolante l’azione; attribuire un valore ai punti, trasformando il punteggio in un incentivo economico o di altro genere. In base a quanto previsto per i dipendenti dell’Amministrazione comunale di Mendrisio, chi va al lavoro in bicicletta potrà guadagnare fino a quaranta franchi al mese.

Come funziona? Tramite l’app Mobalt, i partecipanti tracceranno i propri percorsi con il Gps, raccogliendo punti (Bikecoin) in base al numero di tragitti e ai chilometri effettuati in bicicletta, sia elettrica sia convenzionale, permettendo di generare delle classifiche a livello aziendale e interaziendale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE