Mendrisiotto

Mendrisio, visite guidate alla scoperta delle Processioni

Durante la Settimana Santa le guide professioniste accompagneranno i visitatori fra Trasparenti e tecniche pittoriche

Patrimonio dei beni immateriali culturali dell’Unesco
(archivio Ti-Press)
23 marzo 2022
|

Le Processioni Storiche di Mendrisio si stanno avvicinando e le vie del Magnifico Borgo sono pronte a diventare un museo a cielo aperto. Nelle scorse settimane la Fondazione Processioni storiche e l’Otr del Mendrisiotto e Basso Ceresio hanno deciso di proporre all’Associazione delle guide della Svizzera italiana (Guide Si) di partecipare a un corso di due giornate di formazione, condotte dalla storica dell’arte Anastasia Gilardi e dal restauratore e professore Supsi Jacopo Gilardi. Le 10 guide professioniste che vi hanno partecipato sono pronte a introdurre i visitatori alla scoperta della tradizione vivente e della tecnica pittorica con la quale sono stati realizzati i grandi dipinti traslucidi, unici nel loro genere. I partecipanti alle visite guidate potranno, in un’esperienza ricca ed emozionante, meglio comprendere il valore della tradizione che ha permesso alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio di giungere fino a oggi.

Le prime uscite guidate, organizzate in collaborazione con i Corsi per adulti, si terranno lunedì 11 e martedì 12 aprile, dalle 18.45 alle 21.30. Con la visita al Museo del Trasparente e una passeggiata lungo le vie di Mendrisio, la storica dell’arte Anastasia Gilardi condurrà i partecipanti alla scoperta dei valori che hanno permesso alle Processioni di essere nella lista dei beni Unesco. Le uscite del 14 e 15 aprile, dalle 17.30 alle 19.30, saranno offerte da Mendrisiotto Turismo e organizzate in collaborazione con Guide Si. Le visite, in italiano e tedesco, saranno accompagnate da una guida professionale, dureranno circa 2 ore e comprenderanno anche la visita al Museo del Trasparente. Da mercoledì 13 a domenica 24 aprile, alle 10 e alle 14, in collaborazione con Guide Si, ci saranno visite con una guida di circa 2 ore con anche la visita al Museo del Trasparente.

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.processionimendrisio.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE