Mendrisiotto

Chiasso, invito all’etica alla giornata mondiale del riciclo

Il Comune sensibilizza la popolazione sull’importanza di assumere un comportamento responsabile dal punto di vista ecologico

Riciclare, un atto di responsabilità
(Ti-Press)
16 marzo 2022
|

18 marzo: giornata mondiale del riciclo. Ricordiamocelo una volta di più. Per questa data significativa, il Comune di Chiasso intende sensibilizzare la popolazione "sull’importanza di un comportamento etico e responsabile dal punto di vista ecologico e rinnova la sua fiducia nel cittadino, affinché si applichino quotidianamente i principi fondamentali in favore dell’ambiente".

La Giornata mondiale del riciclo è stata istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per sottolineare l’importanza del riciclaggio e per sensibilizzare cittadini e istituzioni.
Chiasso – si evidenzia in un comunicato stampa – si è distinta tra i primi Comuni ticinesi nell’adottare, in conformità alle legislazioni vigenti federali e cantonali, concetti all’avanguardia nel campo della raccolta e smaltimento dei rifiuti. In particolare, "per quanto riguarda il contributo delle economie domestiche, si ricorda l’utilità della raccolta differenziata, per la quale viene fornito annualmente il Calendario ecologico. A una buona gestione dei rifiuti urbani, si affianca un consumo consapevole da parte del singolo cittadino attraverso acquisti e pratiche ecosostenibili, tra cui figura in primo piano il riciclo dei materiali e lo spreco limitato".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE