Mendrisiotto

Luci sopra Meride e Tremona, ‘è il mio omaggio alle lucciole’

L’istallazione luminosa è opera dell’artista Lothar Drack e sarà visibile fino a fine febbraio. È stata realizzato con pannelli solari.

Si trova in una zona impervia, è consigliato osservarla da lontano
(Ti-Press)
25 gennaio 2022
|

Alzando gli occhi all’imbrunire in direzione del bosco che occupa il territorio tra Meride e Tremona si noterà che c’è una strana luce. Si tratta di un’istallazione artistico-luminosa, ideata dall’artista Lothar Drack, che sarà visibile fino alla fine di febbraio. Il nome del progetto è “Nuvola 2.2” ed è un tributo alle lucciole, un animale che sul nostro territorio si fa sempre più fatica a trovare. «La prima nuvola l’ho realizzata nel 2019, quando la lucciola era l’animale dell’anno. Abbiamo realizzato l’installazione in una regione dove le lucciole sono ancora presenti fortunatamente anche se, mi raccontano gli anziani del paese, sono molte meno rispetto agli scorsi decenni», spiega Lothar Drack. Ma perchè omaggiare proprio questo animale? «Le lucciole sono ottimi indicatori dello stato di salute della natura e quindi anche delle condizioni di vita dell‘uomo. Purtroppo i segnali non sono incoraggianti. Con la mia installazione desidero richiamare l’attenzione alle condizioni ambientali per le lucciole e non solo delle loro. È un tema che si conosce da ormai 50 anni, am non si sta facendo abbastanza». Il riferimento è alla prima pubblicazione del Club di Roma sui “limiti dello sviluppo” risalente al 1972. La posizione dell’istallazione si trova in una zona impervia, e difficilmente raggiungibile, ma che le permette di essere vista da lontano. L’invito è quindi quello di osservarla dalla distanza. «È stata realizzata con pannelli solari che si accendono automaticamente all’imbrunire e si spengono poi verso mezzanotte. «Così anche gli uccelli del bosco possono dormire in pace», conclude scherzando l’artista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE