Mendrisiotto

I sindaci delle Città riuniti a Mendrisio

Fa tappa nel distretto più meridionale l’incontro fra i sindaci di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio

Da sinistra: Alain Scherrer, Mario Branda, Samuele Cavadini, Michele Foletti e Bruno Arrigoni
(Ti-Press)
14 gennaio 2022
|

Ha fatto tappa oggi a Mendrisio l’incontro fra i sindaci dei cinque centri urbani del Ticino: Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio. I rappresentanti delle città – rispettivamente Mario Branda, Bruno Arrigoni, Alain Scherrer, Michele Foletti e Samuele Cavadini – hanno discusso dei temi di interesse comune, facendo in particolare il punto sul progetto Ticino 2020. E a proposito di quest’ultimo, è stata espressa “preoccupazione – indica una nota –, per le difficoltà e i limiti con cui il progetto si sta confrontando e auspica che si riesca comunque a trovare una soluzione interessante e sostenibile a vantaggio della popolazione ticinese”.

Ciononostante, i cinque sindaci hanno ribadito l’importanza degli obiettivi del progetto, ovvero “rivedere e semplificare (rendere più trasparenti) i flussi finanziari tra Cantone e Comuni e recuperare margini di autonomia da parte dei Comuni negli ambiti di maggiore vicinanza e prossimità alla cittadinanza (come ad esempio quello degli anziani)”. All’incontro è stato presente anche il presidente dell’Associazione Comuni ticinesi, Felice Dafond.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE