Mendrisiotto

A Stabio e Riva San Vitale la popolazione cresce

Segnali incoraggianti soprattutto dal Comune di confine, dove anche gli arrivi superano le partenze

Stabio, in controtendenza
(Ti-Press)
4 gennaio 2022
|

In un’era di decrescita a livello cantonale Stabio si può annoverare fra gli enti locali che chiudono il 2021 segnando una, seppur timida, crescita. Con 4’568 abitanti il Comune di confine compie, infatti, un passo avanti grazie a 41 nuovi residenti. Se c’è chi ha lasciato il territorio locale, vi sono – in numero più consistente – coloro che hanno scelto di trasferirsi nel paese. Tant’è che pure qui, per finire, il saldo risulta essere positivo per 47 casi. Scorrendo poi le statistiche della demografia salta subito all’occhio come a Stabio la maggioranza spetti al genere maschile, anche se di poco. Più numerosi pure i cittadini over 64 – 935 – rispetto ai giovanissimi under 18, 832 in tutto. Quanto alla provenienza degli abitanti, gli svizzeri si attestano a quota 3’478 a fronte di poco più di un migliaio di stranieri (1’090) giunto da 38 nazioni diverse (con al primo posto l’Italia). I più sono domiciliati e in possesso di un permesso C (764). Le naturalizzazioni, per contro, l’anno scorso sono state 29.

Le cifre del 2021 a Stabio restituiscono poi la presenza di 2’263 nuclei familiari, in gran parte però composti da single (1’038), mentre alla voce ‘economie’ si registrano 2’044 realtà. Infine, la piramide delle età evidenzia come i più numerosi siano i cittadini tra i 45 e i 59 anni: tra gli svizzeri in cima alla classifica troviamo i cinquantenni, fra gli stranieri i quarantenni.

E ad aumentare nell’ultima annata è stata pure la popolazione di Riva San Vitale. Undici i cittadini in più al conteggio conclusivo che hanno portato gli abitanti a 2’678. Una crescita concretizzata nonostante le partenze (274) abbiano superato gli arrivi (254), così come era già capitato nel 2020. In entrambi i casi i numeri lievitano, così come la quota di cambi di indirizzo (94). Guardando più da vicino le cifre si nota che gli svizzeri rappresentano oltre l’81 per cento dei residenti, quasi il 45 sono ticinesi. Gli stranieri, invece, rappresentano circa il 19 per cento, in gran parte domiciliati. La statistica mostra ancora che nel 2021 sono stati celebrati 7 matrimoni e preavvisate 83 domande di costruzione. Significativi pure i dati relativi all’impegno dei cittadini a favore di una mobilità sostenibile, grazie anche agli incentivi comunali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE