Mendrisiotto

Anche il FoxTown bis va a energia solare

Il Gruppo poserà un secondo impianto fotovoltaico. L’obiettivo? ‘Essere autosufficienti dal profilo energetico’

Il Gruppo dichiara la volontà di dare un contributo
21 dicembre 2021
|

Al factory store FoxTown a Mendrisio ci si è votati al risparmio energetico. Il Tarchini Group ha dichiarato, infatti, la sua volontà di dare un contributo alla lotta al cambiamento climatico. Di recente si è deciso di effettuare “un altro importante investimento nell’energia solare” realizzando un secondo impianto fotovoltaico composto da 2’323 pannelli monocristallini che coprirà una superficie di 4’541 metri quadrati e sarà operativo dal marzo prossimo, in coincidenza con l’inaugurazione della nuova ala del centro commerciale. In questo modo si produrranno oltre 1’021’000 kW l’anno.

Il primo passo nella direzione delle energie rinnovabili il Gruppo lo ha compiuto nel 2013, con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico al Centro Logistico di Stabio, poi nel 2019 si è costruita la prima infrastruttura al FoxTown. Con questo terzo progetto, si fa sapere in una nota, si raggiungeranno un totale di 9’153 pannelli, che occuperanno una superficie di 15’885 metri quadri e garantiranno ogni anno 3’071’000 kW. L’obiettivo? “Riuscire a produrre autonomamente, a impatto zero, il 98,9 per cento dell’energia elettrica necessaria all’intero centro e a evitare 1’320’530 chili di emissioni di CO2 all’anno”.

Lo stesso ampliamento del factory store, si annota ancora, “seguirà criteri di sostenibilità impiegando, nell’allestimento dell’architettura interna, materiali scelti in un’ottica di riciclo e offrendo una rinnovata mobilità ai clienti grazie a un collegamento diretto con la stazione ferroviaria di Mendrisio San Martino: un servizio per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici a sfavore dei mezzi privati e quindi per ridurre le emissioni di CO2 e limitare le problematiche legate al traffico e alla viabilità”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE