Mendrisiotto

Vincent Van Gogh in un libro a LaFilanda a Mendrisio

Incontro con Renato Giovannoli, autore de ‘I vortici di Van Gogh’, per interrogarsi sull’artista olandese

30 novembre 2021
|

L’artista olandese Vincent Van Gogh sarà al centro del prossimo incontro proposto a LaFilanda di Mendrisio. A soffermarsi su questo pittore di fama internazionale è il libro di Renato Giovannoli ‘I vortici di Van Gogh’, che sarà presentato domenica prossima, 5 dicembre, alle 17. L’opera si interroga sui significati più profondi delle forme turbolente dei quadri di Van Gogh. “Sono solo i sintomi di un disagio psichico o di vertigini esistenziali”? Questo saggio mette in evidenza una serie di indizi che aprono nuove piste interpretative: dalla passione dell’artista per le immagini giapponesi del “mondo fluttuante” (ukiyo-e), ai suoi interessi astronomici che lo portano, primo tra i pittori, a raffigurare una galassia a spirale, alle sue intuizioni sulla dinamica dei fluidi espresse, in tele “a lungo calcolate in precedenza”, come scrive al fratello Theo nel 1888, per mezzo di forme geometriche “fluide” ma non prive di “rigore matematico”.

L’autore, Renato Giovannoli, è giornalista e scrittore, e ha studiato in particolare i rapporti tra cultura popolare e cultura ‘alta’ in una serie di saggi. Ha curato anche una trasmissione di cultura religiosa per la Rsi e ha insegnato filosofia nei licei di Mendrisio e Lugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE