Mendrisiotto

Meteorologia di ieri e di oggi a LaFilanda

Paolo Brenni e Marco Gaia ospiti a Mendrisio dei Cittadini per il territorio dialogano su strumenti e tecnologie

(Ti-Press/F. Agosta)
23 novembre 2021
|

Mai come oggi, alle prese con i cambiamenti climatici, le notizie della meteo fanno irruzione nella nostra quotidianità. Domenica 28 novembre, con inizio alle 17, alla Filanda di Mendrisio Paolo Brenni e Marco Gaia si alterneranno in un dialogo sulla storia della meteorologia dal ’700 a oggi. Gli ospiti dei ‘Cittadini per il territorio’, che hanno curato la serata, parleranno di strumenti e tecnologie del passato e del presente.

Chi sono i relatori? Paolo Brenni, dopo aver studiato fisica sperimentale all’Università di Zurigo, si è specializzato in storia degli strumenti scientifici, sua passione fin da piccolo, e dell’industria di precisione. Ha lavorato e collaborato con diversi musei in Italia (in particolare a Firenze col Museo Galilei e la Fondazione Scienza e Tecnica), a Parigi e negli Stati Uniti. È autore di numerose pubblicazioni e curatore di mostre. Marco Gaia, dal canto suo, ha studiato fisica dell’atmosfera al Politecnico di Zurigo e dopo qualche anno di insegnamento, nel 2001 entra a MeteoSvizzera a Locarno Monti di cui diventa in seguito il responsabile. Voce e volto molto noti, è attivo nella divulgazione di temi legati alla meteorologia e alla climatologia: sono numerosi i suoi interventi in conferenze, sui giornali, alla radio e alla televisione.

Per accedere all’incontro è richiesto il certificato Covid.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE