Mendrisiotto

Cabbio, posticipata la battitura delle castagne

Inizialmente previsto per domenica 7, l’evento slitta al 14 novembre. Il Mevm: ‘Le castagne hanno bisogno di più tempo’

Appuntamento a domenica 14 novembre (archivio Ti-Press)
5 novembre 2021
|

Slitta di una settimana la battitura delle castagne prevista domenica 7 novembre alla graa di Cabbio. Come spiega il Museo etnografico della Valle di Muggio, “l’essiccazione delle castagne nella graa di Cabbio è in corso da tre settimane, ma dovrà protrarsi ancora per un’ulteriore settimana. Nella graa ‘comandano’ le castagne e quest’anno avranno bisogno di più tempo”. L’appuntamento è quindi per domenica 14 novembre. Dalle 11 ci sarà una piccola buvette in funzione, mentre dalle 12.15 verrà servito un semplice pranzo con gnocchi di castagne. Per tutta la giornata i presenti potranno vedere la graa, seguire le fasi del lavoro, cimentarsi nell’antico e cadenzato gesto della battitura e aiutare nella scelta delle castagne secche accanto alla graa.

In caso di cattivo tempo la manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici di Cabbio, potrà subire modifiche (consultare il sito www.mevm.ch o chiamare lo 076 418 00 32 a partire da giovedì 11 novembre).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE