Mendrisiotto

Mendrisio, ‘la formula del mercatino voluta dai commercianti’

Le bancarelle in Piazza del Ponte non saranno il solo evento natalizio. Torna la pista di ghiaccio

Organizzato dalla Scm, si terrà il 4 dicembre
(archivio Ti-Press)
3 novembre 2021
|

Quello che si terrà in Piazza del Ponte a Mendrisio il 4 dicembre non sarà “un mercatino in forma ridotta, ma una nuova proposta che i commercianti stessi ritengono più attrattiva”. È questa la risposta del Municipio di Mendrisio all’interrogazione di Massimiliano Robbiani e Simona Rossini (Lega-Udc-Udf) in merito alle manifestazioni natalizie e, in particolare, alla scelta di concentrare le bancarelle nella sola Piazza del Ponte. “Negli ultimi anni l’organizzatore del mercatino è la Società commercianti del Mendrisiotto – precisa il Municipio –. Come era già previsto per il 2020, l’organizzatore ha voluto optare per una nuova formula. L’idea di concentrare le bancarelle in uno o più punti centrali mira alla creazione di un vero piccolo villaggio di Natale con tante decorazioni, musica e animazione”. Ritenendo “corretto” permettere di sperimentare nuove formule, “il Municipio non ha voluto intervenire nelle scelte fatte dalla Scm”. Per l’eventuale organizzazione di un proprio mercatino di Natale “sarebbe necessario mettere a disposizione un cospicuo budget per coprire costi d’ideazione, realizzazione, promozione e gestione”.

Il mercatino non sarà il solo evento natalizio in programma. Come si legge ancora nella risposta, “il Municipio sta facendo tutto il possibile per animare Mendrisio durante il periodo natalizio”. Tra gli eventi già confermati ci sono la distribuzione di 125 abeti da decorare ai commercianti che ne faranno richiesta (il 2 dicembre), l’arrivo di San Nicolao il 6 dicembre a la pista di ghiaccio da inizio dicembre. Riguardo alle manifestazioni future, l’esecutivo “non è in grado di prevedere il futuro per quanto riguarda la pandemia e neanche quali saranno le sue conseguenze su comportamenti e abitudini della popolazione nei mesi e negli anni a venire”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE