Mendrisiotto

Il campus Supsi a Mendrisio è da premio

La strategia dell’Istituto si è aggiudicata il riconoscimento di Espace Suisse. A conquistare l’idea di collocare la sede a due passi dalla stazione

Un’idea vincente (Ti-Press)
29 ottobre 2021
|

Un campus da premio. La Supsi, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, si è aggiudicata il riconoscimento 2021 di Espace Suisse (già Premio Aspan). Merito della nuova sede del Dacd, il Dipartimento ambiente costruzioni e design, costruita a Mendrisio. Su proposta del Gruppo di lavoro presieduto da Moreno Celio e composto da Fabio Bernasconi, Claudio Cereghetti, Riccardo De Gottardi, Stefano Furger ed Enrico Sassi, il Consiglio direttivo del Gruppo regionale Ticino di Espace Suisse ha deciso, infatti, di assegnare il premio biennale, una realtà dal 1985, a questa vera e propria operazione.

Ad attirare l’attenzione è stata infatti la strategia stessa della Supsi, di cui l’edificio della Città, aperto dal febbraio scorso, è un primo esempio e che colloca l’Istituto vicino ai nodi del traffico pubblico. Questa scelta, si spiega in una nota, “permetterà di ricuperare, dal profilo urbanistico, il deficit di parecchi anni che il Canton Ticino ha accumulato rispetto ad altre regioni svizzere dove simili iniziative sono state realizzate con successo negli ultimi decenni“. La speranza del Gruppo regionale Ticino presieduto dall’architetto Fabio Giacomazzi è ora che questa esperienza "possa fungere da esempio per analoghi progetti promossi anche in altri luoghi strategici del Cantone”. Questa, del resto, è un’esperienza in cui ha creduto per primo il Comune di Mendrisio, che rafforza oggi la sua identità di polo universitario per l’architettura, le costruzioni e il design con la duplice presenza dell’Accademia di architettura e la Supsi, e che ha coinvolto Cantone e Ffs. Basti dire che un treno Tilo adesso porta il nome della Scuola su e giù per la linea ferroviaria. Non solo, come fa notare Espace Suisse, "quanto realizzato finora può essere considerato come una prima tappa verso una riqualifica complessiva dell’intero comparto attorno alla stazione ferroviaria, in cui la moderazione progressiva del traffico veicolare lungo via Franscini e un rivisto assetto urbanistico di questo asse viario potranno migliorare ulteriormente la qualità di vita di questo luogo”.

Il premio sarà consegnato in veste ufficiale l’11 dicembre prossimo, alle 11, nel corso di una cerimonia prevista al campus Supsi a Mendrisio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE