Mendrisiotto

Mendrisio: mercatino di Natale ridotto, ‘non è un controsenso?’

La manifestazione si terrà solo in Piazza del Ponte: Simona Rossini e Massimiliano Robbiani (Lega-Udc-Udf) interrogano il Municipio

Bancarelle solo in piazza del Ponte (archivio Ti-Press)
8 ottobre 2021
|

Il mercatino di Natale di Mendrisio si terrà in forma ridotta in Piazza del Ponte il prossimo 4 dicembre. Mentre a Chiasso, l’8 dicembre, le bancarelle non toccheranno solo Corso San Gottardo ma anche altri spazi. Lo ha fatto sapere la Società commercianti del Mendrisiotto (Scm) aprendo le iscrizioni per gli espositori. “Dato che siamo sempre attenti ai temi che riguardano i nostri commercianti, il lavoro, il risvolto economico dei nostri commerci e riteniamo fondamentale rispettare e, in questo periodo, ripristinare le nostre tradizioni anche per i cittadini”, i consiglieri comunali Simona Rossini e Massimiliano Robbiani (Lega-Udc-Udf) hanno presentato un’interrogazione al Municipio di Mendrisio.

All’Esecutivo vengono chieste spiegazioni in merito a questa scelta. “Non è un controsenso che va a danneggiare commercianti ed esercenti lontani da Piazza del Ponte?”, chiedono i due consiglieri comunali che dall’autorità comunale vogliono sapere se “non ritiene un peccato non animare e rivitalizzare, anche da un punto di vista ricreativo e di benessere per i cittadini, il nucleo di Mendrisio come di consueto, naturalmente con ‘Green Pass’ se necessario o uso di mascherine obbligatorie e quant’altro disposto eventualmente dalle future normative”. Guardando alle manifestazioni future, “cosa dobbiamo aspettarci?”. Il mercatino “in forma ridotta e poco attrattivo (secondo noi) significherà una rivisitazione o un annullamento di tutte le manifestazioni invernali all’aperto?”. Al Municipio viene infine chiesto se ha provato a confrontarsi con le altre Città dove le manifestazioni si svolgono nonostante la pandemia per avere delle idee e delle suggestioni in merito all’organizzazione.

‘Sarebbe meglio informarsi’

«Prima di polemizzare sarebbe meglio informarsi in modo preciso». A esprimersi è Stefania Bertolazzi, membro di comitato della Scm e portavoce dei commercianti di Mendrisio. Oltre a essere un ritorno al passato, la scelta «sostenuta dal Comune di Mendrisio» di concentrare il mercatino di Natale in piazza del Ponte è stata presa «per mostrare ai visitatori che ci abbiamo messo il cuore nell’organizzazione e che al di là questo brutto periodo e dei malcontenti proporremo un piccolo villaggio». Un’idea che verrà sviluppata nei prossimi anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE