Mendrisiotto

Certificato Minergie per il campus Supsi di Mendrisio

Primo bilancio positivo di vivibilità dello stabile di sei mesi in un’ottica di basso consumo energetico e in particolare elevata qualità dell’aria interna

La consegna
7 ottobre 2021
|

Il nuovo campus Supsi di Mendrisio ha ottenuto la certificazione Minergie. La consegna ufficiale si è svolta in occasione della conferenza pubblica ‘Che aria tira nelle aule scolastiche’ tenutasi il 16 settembre. Inaugurato il 23 aprile, ma già attivo da febbraio, il campus che accoglie il Dipartimento ambiente costruzioni e design (Dacd) chiude con un primo bilancio positivo di vivibilità dello stabile di sei mesi, in un’ottica di basso consumo energetico e in particolare elevata qualità dell’aria interna. Sotto esame nell’attribuire la certificazione Minergie sono state la valutazione della coibentazione dell’involucro dell’edificio, il rispetto dei parametri energetici e la verifica del ricambio costante d’aria e del comfort termico nella stagione estiva negli ambienti interni. Tutti aspetti attentamente curati nella progettazione e realizzazione del Campus.

La qualità dell’aria all’interno degli edifici assume un ruolo sempre più importante poiché in media passiamo quasi il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi. Aspetto ancor più importante in un contesto scolastico e di ricerca universitaria dove, e diversi studi lo confermano, la scarsa qualità dell’aria interna ha ripercussioni negative sull’organismo e sulla capacità di concentrazione e il rendimento scolastico. Nel campus di Mendrisio l’impianto di ventilazione permette di garantire un costante ricambio dell’aria interna, recuperando l’energia dall’aria viziata e garantendo l’abbattimento e rispettivamente la filtrazione di odori, batteri, polveri fini e dei virus, aspetto quest’ultimo di grande attualità per la qualità dell’aria in ambienti chiusi in relazione al coronavirus.

A ricevere la certificazione il prof. Silvio Seno, direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design della Supsi, consegnato da Milton Generelli, direttore dell’Agenzia Minergie Svizzera italiana, che ha sottolineato l’importanza che Minergie dedica alla qualità dell’aria interna, al pari dei requisiti che lo standard richiede in termini di efficienza energetica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE