Mendrisiotto

Alle Elementari di Arzo aumentano alberi e biodiversità

Nell’ambito dei lavori alle scuole sono stati messi a dimora nuovi arbusti e posata una casetta per le api. Le classi potranno curare un orto-giardino

Più verde alle scuole elementari di Arzo (Città di Mendrisio)
20 settembre 2021
|

Sono quasi terminati i lavori di rinnovo e sistemazione delle scuole elementari di Arzo. Nell’area circostante le scuole e la palestra, le squadre del verde pubblico della Città di Mendrisio hanno eseguito lavori di giardinaggio a favore di una maggiore biodiversità e una migliore vivibilità del quartiere. Nello specifico, sono stati messi a dimora nuovi alberi tra gelsi, ciliegi giapponesi, platani e arbusti autoctoni. Si tratta di una misura concreta per contenere il surriscaldamento di alcune zone circostanti l’area scolastica e quindi per combattere gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

Ma non è tutto: il praticello vicino alle scuole è stato realizzato secondo un nuovo concetto di manutenzione meno intensiva, per favorire la crescita di piccole piante e fiori, concorrendo a ristabilire un ambiente più adatto sia per le api sia per altri importanti insetti. A tutela della biodiversità è stata installata anche un’apposita ‘casetta per le api’ per favorire il ritorno di questi importantissimi insetti. A breve saranno posate anche 10 casse ricolme di terra, provenienti dal progetto ‘Un giardino in città’ tenutosi in Piazza del Ponte, che potranno coinvolgere le classi nella tenuta di un orto-giardino.

Grazie alla valenza didattica di questi interventi, allieve e allievi avranno l’occasione di scoprire nuovi modi di curare prati fioriti e avvicinarsi al tema della biodiversità e della natura in generale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE