Mendrisiotto

Videosorveglianza anche nei Quartieri a Mendrisio

La Città è pronta a estendere e ammodernare il sistema di videocamere. I lavori si concluderanno in primavera

Il progetto era nei piani (Ti-Press)
23 agosto 2021
|

La Città di Mendrisio si prepara ad allungare l'occhio vigile delle videocamere sull'intero territorio comunale. Fra ottobre e novembre partirà, infatti, il cantiere per l'estensione del sistema di videosorveglianza a tutti i Quartieri cittadini. Il progetto, del resto, era già nei piani, ma la premessa imprescindibile era il rifacimento della rete informatica cittadina: intervento oggi terminato. Avviato invece l'ammodernamento del sistema, anche le videocamere che hanno fatto il loro tempo saranno sostituite. Tempo alcuni mesi, come conferma lo stesso Municipio al gruppo di consiglieri comunali del Ppd - primo firmatario Davide Rossi -, autori di una interrogazione, ed entro la primavera del 2022 l'operazione sarà conclusa.

Nel prossimo futuro si avrà a disposizione pure una videocamera mobile, che sarà testata sul campo. Quanto alla regolamentazione in materia di videosorveglianza, la questione è sul tavolo di un gruppo di lavoro a livello cantonale. Tra i suoi obiettivi, spiega l'esecutivo, vi è anche quello di "creare una legge cantonale quadro sulla videosorveglianza pubblica". In tal senso, la Città "è stata coinvolta in un'indagine preliminare sul tema".  Il Regolamento comunale sarà adeguato di conseguenza. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE