Mendrisiotto

Salvata dalle ruspe, Villa Camponovo è in vendita

Nel 2019 la politica si era attivata per salvare la residenza in stile liberty. Al suo posto sarebbe dovuta sorgere una palazzina residenziale.

Non è noto il prezzo (Archivio Ti-Press)
6 agosto 2021
|

C'è un nuovo propietario nel futuro di Villa Camponovo. La residenza in stile liberty, dopo essere stata a rischio demolizione, è infatti attualmente in vendita. L'edificio di via Alighieri era balzato alle cronache nel 2019. Allora l'ipotesi di una demolizione per fare spazio a un complesso residenziale, di sette piani e ventiquattro appartamenti, aveva fatto scendere in campo la politica. «Salvare i pochi gioielli che ancora restano a testimonianza del nostro passato è un'operazione importante. Ricordo che ci eravamo mossi rapidamente sia a livello comunale che cantonale. Sono contento che attorno a Villa Camponovo non aleggia più lo spettro della demolizione», afferma sollecitato da ‘laRegione’ Giorgio Fonio. Il rappresentante del Ppd era infatti firmatario di una mozione interpartitica rivolta al Municipio di Chiasso e primo firmatario di una serie di interrogativi diretti al Consiglio di Stato. In entrambi i casa si chiedeva alle autorità di attivarsi per tutelare l'edificio costruito nel 1927. Il suo valore era stato riconosciuto anche dall'Isos, inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d'importanza nazionale, che lo considerava “un oggetto particolare da conservare integralmente”. A fare la differenza era poi stata la decisione del Municipio di concretizzare la variante sul piano regolatore sulla rivalutazione dei beni cittadini. Una revisione che ha permesso d'inserire la villa nel patrimonio meritevole di una tutela culturale. L'unico interrogativo che ora resta è quindi legato a chi si aggiudicherà l'edificio di dieci locali. Un gioiello architettonico il cui prezzo, si legge nell'annuncio, viene comunicato solo su richiesta. 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE