Mendrisiotto

Trovare altri escursionisti sui social? Ecco 'momo_discovery'

L'iniziativa parte da un gruppo di ragazzi della regione. Lo scopo è creare un movimento di persone con la passione per le passeggiate e scoprire il territorio

La prima uscita è in programma al Generoso (Archivio Ti-Press)
5 agosto 2021
|

Voler andare a fare un’escursione nel Mendrisiotto ma non avere nessuno con cui condividere un bel momento di svago all’aria aperta. Un problema che presto potrebbe appartenere solo al passato. È nata infatti da pochi giorni ‘momo_discovery’, una pagina Instagram (che presto potrebbe diventare un sito internet) dove vengono proposte passeggiate e gite in bicicletta. «L’idea è di creare un movimento di persone che hanno il piacere di fare attività fisica all’aria aperta in compagnia», spiegano con entusiasmo Omar Sadek e Rafael Peixoto Pedro, promotori dell’iniziativa insieme ad altri amici. Oltre a una grande passione per lo sport, i due ragazzi nutrono infatti un forte legame con il territorio. «Principalmente ci rivolgiamo agli abitanti della regione, ma anche turisti e altri interessati sono ben accetti. Il nostro scopo principale è la condivisione e lo stare insieme». Il tutto senza uno scopo di lucro, le proposte sono infatti completamente gratuite. Un primo appuntamento è già fissato per sabato 14 agosto, con un’escursione sul Monte Generoso, «vogliamo partire da qui, che è un po’ la montagna simbolo per noi momò». Sulla pagina viene inoltre fornita una serie dettagliata d’informazioni: il programma della giornata, l’abbigliamento consigliato e il grado di difficoltà del tracciato.

‘L’ispirazione a Macolin’

La scintilla che ha fatto scattare l’idea si è accesa a Macolin, dove Rafael studia sport. «Durante il mio percorso scolastico ho dovuto affrontare una settimana dedicata al trekking in montagna. Da lì è nata la volontà di fare qualcosa legato a questa disciplina anche alle nostre latitudini». Un entusiasmo che ha subito contagiato anche i suoi amici, «noi giovani spesso viviamo in zone diverse della Svizzera per motivi di studio. Conosciamo quindi bene il problema di voler fare escursioni ma non trovare nessuno con cui andare. Quella che vogliamo proporre è una soluzione pratica a un problema che si può presentare spesso», prosegue Omar. L’iniziativa non si limita però a un pubblico giovane, «ci rivolgiamo davvero a tutti. Noi vogliamo poter offrire almeno due escursioni al mese durante il periodo estivo. Sarebbe poi bello se altre proposte arrivassero da fuori. L’intento è quello di dare il via a un movimento dinamico che possa crescere nel tempo», affermano convinti i due ragazzi. Al piacere della compagnia si aggiunge anche un elemento di sicurezza da non trascurare, «camminare da soli in montagna è sconsigliato e può rivelarsi anche pericoloso in caso d’infortunio. In questo senso la nostra iniziativa può anche avere un fine di prevenzione».

‘Coinvolgere i commercianti’

L’offerta come detto è rivolta a tutti, una scelta che implica la necessità di selezionare dei percorsi adatti alle diverse fasce d’età. «A Macolin ho avuto modo di studiare i diversi tipi di sentiero e come vengono classificati. I tracciati che proponiamo sono a noi ben noti. Per quelli nuovi, invece, prima di offrirli abbiamo deciso di testarli almeno una volta così da non essere impreparati», dichiara Rafael. L’iniziativa non vuole inoltre limitarsi alle semplici escursioni in montagna o ai giri in bicicletta tra le colline del Mendrisiotto. «Ci piacerebbe arricchire l’offerta anche con aperitivi all’aria aperta al termine di una gita. L’idea è quella di coinvolgere con qualche forma di collaborazione i produttori della regione, dai salumieri ai panettieri. In futuro inoltre potremmo fare degli appuntamenti fissi che si ripetono ogni anno, come ad esempio in occasione della festa nazionale per il Primo agosto. L’entusiasmo non ci manca e vediamo che la risposta da parte degli utenti è davvero buona». Già durante le prime giornate sono arrivati feedback positivi, con numerose condivisioni sui social e diverse iscrizioni per la prima data in calendario. «Le persone hanno voglia di uscire dopo questo periodo di restrizioni lungo e difficile. Anche per noi il desiderio di libertà è stato tra gli stimoli principali per mettere in cantiere ‘momo_discovery’», concludono con un sorriso Omar e Rafael. Sulla pagina si possono anche trovare i recapiti dei responsabili ai quali fare eventuali domande. Per ogni escursione verrà inoltre creato un apposito gruppo su Whatsapp per potersi tenere aggiornati sulla situazione meteo o su altri aspetti dell’uscita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE