Mendrisiotto

Colazione e visita guidata al roccolo di Scudellate

È quanto organizza il Museo etnografico della Valle di Muggio domenica 8 agosto

La struttura (archivio Ti-Press)
2 agosto 2021
|

Il Museo etnografico della Valle di Muggio aprirà nuovamente le porte del roccolo di Scudellate domenica 8 agosto. E lo farà di buon mattino, proprio come avveniva un tempo, quando queste strutture venivano usate per catturare gli uccelli di passo. Dalle 7.30 alle 11.00 sarà possibile visitare i tre piani del casello, allestiti con l’arredamento e le attrezzature tipiche di questa uccellanda. Sarà inoltre spiegato il funzionamento del roccolo, usato appunto in passato, per catturare gli uccelli migratori con delle reti tese tra gli alberi disposti attorno alla torre d’osservazione.

Per l'occasione sarà proposta anche una piccola colazione con prodotti locali. Il casello è raggiungibile a piedi da Scudellate in una quindicina di minuti (seguendo la segnaletica ufficiale: dapprima verso Erbonne, in seguito in direzione dell'Alpe di Sella). La partecipazione è gratuita e l'apertura avverrà con qualsiasi tempo. Non è necessario iscriversi ma per ogni informazione è possibile contattare Fabio Bossi allo 079 871 11 57.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE