Mendrisiotto

Se ne è andato Giorgio Zappa. Aveva 91 anni

Da direttore ha visto nascere il Liceo cantonale di Mendrisio, che ha guidato sino al 1990. Voce autorevole della politica e della vita culturale

Giorgio Zappa
19 luglio 2021
|

Se ne è andato anche Giorgio Zappa. Aveva 91 anni. Legato alla 'sua' Mendrisio, quando si evoca il suo nome per tante generazioni di momò è arduo non pensare al direttore del Liceo cantonale di Mendrisio (e prima ancora del Ginnasio): austero, ma in realtà solo in apparenza, appassionato uomo di scuola. È stato lui, infatti, ad accompagnare l'istituto nei suoi primi passi assieme ad altri quindici docenti. Sempre lui, nell'ottobre del 1980, ha tenuto a battesimo la nuova sede a Mendrisio, tre anni dopo la sua nascita nella 'base' provvisoria di Morbio Inferiore, l'allora ginnasio (e attuale scuola media). Dal tavolo della direzione il professor Zappa ha visto crescere la scuola e moltiplicarsi il numero di studenti, condividendone la quotidianità sino alla pensione, nel 1990, e festeggiando con altri due direttori, Gianni Rütsch e Mauro Arrigoni, il trentesimo del Liceo, nel 2008.

La voce di Giorgio Zappa non mancava, però, di farsi sentire, in modo autorevole, anche nel dibattito politico - vicino da sempre al Ppd - e nella vita culturale ticinese. Da ricordare il suo impegno a favore del Centro culturale L'Incontro.

Mendrisio darà l'ultimo saluto a Giorgio Zappa mercoledì, alle 10, nella chiesa parrocchiale del capoluogo. Ai famigliari e alla collega Paola Zappa giunga il cordoglio della redazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE