Mendrisiotto

A cinque anni dal Gran San Bernardo a Roma a piedi

Come ambasciatrice di Pedibus Roy Bella motiverà a settembre tutti i suoi amici ad andare a scuola utilizzando la mobilità dolce

La giovanissima ambasciatrice per Pedibus Roy Bella
(Ata)
9 luglio 2021
|

Ha soli 5 anni e sta percorrendo a piedi i 1000 chilometri della via Francigena che dal Gran San Bernardo portano fino a Roma: 44 tappe con una media giornaliera di 23 chilometri. Roy Bella abita a Vacallo ed è sempre andata all’asilo a piedi.  Fin da piccolissima ha sempre dimostrato di voler seguire i suoi genitori condividendo la passione per il cammino e ora è ambasciatrice di Pedibus, un progetto dell'Associazione traffico e ambiente (Ata). A settembre motiverà dunque tutti i suoi amici ad andare a scuola utilizzando la mobilità dolce per far del bene a se stessi e all’ambiente.

Dopo aver salito tante montagne nel 2020, quest'estate Roy Bella e i suoi genitori Flavio Romanini e Danna Ying sono in cammino lungo la Via Francigena, percorso che in territorio italiano si snoda per 1000 chilometri dal colle del Gran San Bernardo e termina a Roma.  Si tratta di un cammino medioevale che da più di mille anni viene percorso dai pellegrini di tutta Europa per raggiungere Roma.

Diario di viaggio

Dopo una settimana di cammino Roy Bella e i suoi genitori sono arrivati a Santhià.  “Siamo usciti dalla Val d'Aosta dopo diverse tappe dure con tanto dislivello e meteo molto vario e siamo entrati in Piemonte a Ivrea, passati dal lago di Viverone e ora siamo all'inizio della zona delle risaie, che attaccheremo domattina all'alba, per cercare di arrivare a Vercelli, dopo una trentina di chilometri, nel primo pomeriggio. La prossima settimana sarà forse la più dura per il clima e le condizioni naturali, tanta umidità e pochissima ombra (e nuvole di zanzare!). Ci hanno detto, giusto per incoraggiarci, che tanti abbandonano proprio qui, soprattutto in estate. Ma Roy Bella ce la metterà tutta, come sempre” ha raccontato via messaggio ad Ata il papà Flavio.

E infatti, anche la seconda settimana è stata superata: “Siamo arrivati all'estremo sud della Lombardia – dice Flavio – e domani mattina traghetteremo alle 8.30 per sbarcare in Emilia e proseguire verso Piacenza.  Dopo tanto grano e riso sono finalmente arrivati i girasoli a farci compagnia, anche se oggi abbiamo fatto qualche chilometro sotto la pioggia, ma un pochino di fresco è il benvenuto”. Attraverso le pagine Facebook ed Instagram @pedibusticino, anche aggiornamenti quotidiani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE