Mendrisiotto

'Salviamo la fauna che attraversa la strada industriale'

Un gruppo di consiglieri dell'AlternativA interroga il Municipio di Mendrisio e suggerisce di creare un corridoio naturalistico

(Ti-Press)
5 luglio 2021
|

Non ci si pensa, ma ad attraversare le strade del Mendrisiotto non è solo il traffico veicolare. Le diverse arterie rappresentano dei punti di passaggio anche per la fauna locale. È il caso della strada industriale Mendrisio-Rancate, inaugurata nel giugno del 2019, che oggi, come richiama un gruppo di consiglieri comunali dell'AlternativA - Verdi e Sinistra insieme di Mendrisio, "si rivela essere un vero mattatoio per gli animali di piccole dimensioni che cercano di attraversarla". A sollevare la problematica, motivano gli autori di un'interrogazione, sono state "persone che percorrono quel nuovo tratto stradale ogni mattina per recarsi al lavoro e che vedono spesso purtroppo dei piccoli animali morti sulla strada".

E qui sorgono gli interrogativi. Il Municipio, si informano, ha preso atto del problema e soprattutto ha "già pensato a una soluzione"? Lorena Gianolli, Claudia Crivelli Barella, Andrea Stephani, Alessandra Caimi-Telleschi e Isabella Medici Arrigoni suggeriscono "la costruzione di un corridoio faunistico, un passaggio da 50 a 200 centimetri che collega gli spazi naturali ora interrotti dalla bretella autostradale, per permettere la circolazione della fauna".

"I principali obiettivi di un tale passaggio - spiegano - sono sia la diminuzione della frammentazione delle popolazioni di animali attraverso il ripristino degli scambi interrotti grazie alla costruzione dell’infrastruttura, sia la diminuzione degli incidenti della circolazione riducendo il rischio di attraversamenti della fauna".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE