Mendrisiotto

Respinto a Brogeda un carico proveniente dalla Svizzera

Dal controllo dei valori radiometrici sono emersi anomali livelli di radioattività

(Ti Press)
3 luglio 2021
|

Nelle scorse ore un carico radioattivo di cascami di ferro proveniente dalla svizzera è stato respinto alla dogana commerciale di Como-Brogeda. Lo rende noto, in una nota, l'agenzia italiana delle accise, dogane e monopoli.

Dal controllo dei valori radiometrici effettuato presso la Sezione Operativa Territoriale di Ponte Chiasso su un carico di cascami di ferro provenienti dalla Svizzera, in attesa di essere dichiarati all'importazione, sono emersi anomali livelli di radioattività. Ciò - viene spiegato - ha indotto immediatamente ad attivare il protocollo di sicurezza, isolando il carico in un'area ben delimitata e interdetta al personale non qualificato, e allertando tutte le autorità competenti in materia di sicurezza e tutela ambientale e della popolazione.

Il Prefetto di Como ha quindi disposto il respingimento del carico al soggetto responsabile dell'invio in Italia, con oneri a suo carico. "La Sezione operativa territoriale di Ponte Chiasso nelle prossime ore darà esecuzione all'ordinanza prefettizia, invitando il soggetto obbligato svizzero a rimuovere senza indugi e con tutti gli accorgimenti del caso - si legge nella nota - la fonte di rischio dagli spazi doganali italiani, preavvertendo delle operazioni l'omologa autorità doganale svizzera, allo scopo di far movimentare il carico il più velocemente possibile anche dai contigui spazi doganali elvetici".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE