Mendrisiotto

Palapenz: si ristruttura con l'aiuto di quattro Comuni

L'intesa raggiunta tra Chiasso, Balerna, Morbio Inferiore, Novazzano e Vacallo è volta a suddividere paritariamente gli oneri (200mila franchi ciascuno)

Il Palapenz di Chiasso (Ti-Press)
27 maggio 2021
|

Nell'ambito dell'analisi del messaggio municipale relativo allo stanziamento del credito realizzativo per la ristrutturazione del Palapenz di Chiasso, il legislativo ha sollecitato il proprio esecutivo, considerata la valenza sovracomunale della struttura, nel coinvolgere i Comuni viciniori nel finanziamento dell'opera. L'intesa infine raggiunta tra i Municipi dei Comuni di Chiasso, Balerna, Morbio Inferiore, Novazzano e Vacallo è volta a suddividere paritariamente tra i cinque Comuni gli oneri relativi unicamente agli elementi prettamente sportivi della struttura: il rifacimento della pavimentazione delle due sale, la sostituzione della parete divisoria-amovibile, la manutenzione straordinaria degli spogliatoi e il rinnovo delle attrezzature sportive. Da qui i quattro messaggi nei quali Chiasso chiede a ciascuno dei quattro Comuni 200mila franchi.

A fronte dell'impegno finanziario dei Comuni viciniori, il Comune di Chiasso s'impegna a garantire, tramite sottoscrizione della Convenzione, per un periodo di 20 anni, a decorrere dalla conclusione dei lavori, a società, associazioni ed enti dei quattro Comuni le medesime condizioni d'utilizzo del Palapenz riservate alle società, associazioni ed enti chiassesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE