Mendrisiotto

Balerna, Riva e Vacallo: legislativi al lavoro

Definiti gli uffici presidenziali e i capigruppo. Primi cittadini Niska Maspoli Brügger, Roberto Daverio e Gianluca Cambieri

20 maggio 2021
|

Anche i legislativi di Riva San Vitale, Balerna e Vacallo sono tornati al lavoro dopo le elezioni comunali. Gli eletti si sono insediati, hanno sottoscritto la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi e nominato l'Ufficio presidenziale per il primo anno di legislatura.

Il primo cittadino di Riva San Vitale è Roberto Daverio (Per Riva), affiancato da Massimo Grandi (Ppd) e Omar Bariffi (Lega-Udc). I capigruppo sono invece Matteo Gerosa (Ppd), Antoine Turner (Per Riva), Lara Bergliaffa (Us-I Verdi) e Omar Bariffi (Lega-Udc). La prima cittadina di Balerna è invece Niska Maspoli Brügger (Ppd e Generazione giovani); il vicepresidente è Enzo Crivelli. Definiti anche i capigruppo: Christian Cambieri per il Ppd, Pamela Fattorini Giugliemma per il Plr, Daniela Benzoni per il Gruppo La Sinistra e I Verdi e Andrea Zaramella per il Movimento il Guardiano. Il secondo consigliere comunale del Movimento, che alle elezioni ha conquistato due seggi, è Filippo Finke.

Il presidente del Consiglio comunale di Vacallo è Gianluca Cambieri (Per Vacallo Giovani), affiancato nel ruolo di vicepresidente da Tommaso Gander (Us-I Verdi-Giso-Fa-Pc-Indipendenti). Dopo aver nominato le commissioni permanenti, il legislativo (con 15 voti favorevoli e 10 contrari) ha accolto la proposta di rinviare alla prossima seduta la nomina dei delegati presso consorzi o enti di competenza del Consiglio comunale. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE