Mendrisiotto

Eventi collaterali alla mostra sul 'classico' a Chiasso

Vengono proposti il 22 e 25 maggio un nuovo laboratorio didattico e una conferenza pubblica

Rossini
19 maggio 2021
|

Prosegue il ricco programma di eventi collaterali alla mostra 'La reinterpretazione del classico: dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica', in corso al m.a.x. museo fino al 12 settembre: vengono ora proposti un nuovo laboratorio didattico e una conferenza pubblica.

Sabato 22 maggio, dalle 15 alle 17, al m.a.x.museo, il secondo laboratorio didattico preparato dalle mediatrici culturali per offrire un’opportunità originale di avvicinarsi alla mostra propone ai partecipanti (giovanissimi, ma anche gli adulti sono i benvenuti) di riflettere e lavorare sul concetto di veduta, su come veniva rappresentata nell’epoca oggetto dell’esposizione e su quali siano gli elementi utili per riprodurre un paesaggio.

Martedì 25 maggio alle 20.30, nel Foyer del Cinema Teatro di Chiasso, con Domenico Savini si potrà seguire un viaggio alla scoperta della famiglia Rossini, focalizzando la relazione sui cugini Luigi e Gioachino: il primo, maestro dell’arte incisoria e riconosciuto dalla critica come l’ultimo grande illustratore delle meraviglie di Roma e Pompei dopo Giuseppe Vasi e Piranesi, prima dell’avvento della fotografia; il secondo, considerato fra i più celebri compositori e operisti della storia della musica.

Iscrizioni: eventi@maxmuseo.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE