Mendrisiotto

Il Municipio di Brusino Arsizio rinnovato per tre quinti

Accanto ai confermati Elena Polli e Gianfranco Poli, sono stati eletti Lucio Negri, Michaela Bernasconi Zapf e Matthias Poma

Il Municipio di Brusino Arsizio
26 aprile 2021
|

Ha ricevuto le credenziali dalla giudice di Pace del Circolo del Ceresio Daniela Gilardoni il Municipio di Brusino Arsizio giurando fedeltà alla Costituzione e alle leggi. L'Esecutivo per la legislatura 2021-2024 si è rinnovato per ben tre quinti: accanto ai confermati Elena Polli e Gianfranco Poli (Gruppo popolare brusinese), sono stati eletti Lucio Negri (Gruppo socialista e indipendenti), Michaela Bernasconi Zapf (Brusino 2000) e Matthias Poma (Partito liberale radicale e indipendenti). Per contro, hanno lasciato il Municipio l'ex vicesindaco Alberto Rossi, Sergio Polli e Nicola Bätscher a cui vanno i ringraziamenti dei colleghi per il buon lavoro svolto in questi anni e per la collaborazione sempre proficua all'interno del consesso municipale. 

Ma, quest'anno a Brusino, le novità non si esauriscono qui. Dopo ben 23 anni di sindacato, Gianfranco Poli ha deciso di passare il testimone alla collega di lista Elena Polli, che, con 167 voti personali, è stata eletta sindaca ad interim e poi confermata tacitamente alla guida dell'Esecutivo dopo aver depositato una proposta di candidatura supportata dalla firma solo di proponenti donne di diverse sensibilità politiche. Infatti, dopo aver festeggiato (nel 2019) il cinquantenario del suffragio femminile, il prossimo anno si ricorderanno, invece, i cinquant'anni dell'elezione della prima sindaca del Canton Ticino, Myriam Poli-Dolfini, a cui l'Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino ha recentemente dedicato una biografia nel contesto del progetto "Tracce di donne” (consultabile al link: https://www.archividonneticino.ch/poli-dolfini-myriam-1926-2018/). Inoltre, nel corso dei prossimi mesi, l'Esecutivo, nuovamente capitanato da una donna, procederà ad un aggiornamento dello stradario comunale per rispondere ad alcune richieste provenienti dal Legislativo e volte a dedicare spazi pubblici a persone che in passato si sono particolarmente distinte a favore della comunità di Brusino Arsizio. Non potrà certo mancare un luogo dedicato alla figura della prima sindaca eletta in Canton Ticino. 

Nella foto (in alto, da sin.): Lucio Negri, Daniela Gilardoni (giudice di Pace), Gianfranco Poli, (in basso da sin.) Elena Polli (sindaca), Michaela Bernasconi e Matthias Poma. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE