Mendrisiotto

Chiasso: avanzano Plr e Sinistra, cala la Lega

L'analisi del voto per il Consiglio comunale conferma le tendenze già viste per il Municipio. Stabile il Ppd

Pronti per tornare al lavoro (Ti-Press)
20 aprile 2021
|

Un esponente in più per Plr (17) e Unità di Sinitra-I Verdi-Indipendenti (11) e due in meno per il gruppo Lega-Udc (10). Sono questi i cambiamenti – a cui si aggiunge la stabilità del Ppd (7) – registrati dal Consiglio comunale di Chiasso dopo le elezioni comunali dello scorso fine settimana. Cambiamenti che si traducono anche nelle percentuali dei voti di lista: avanzano Plr (dal 36,4 al 37,7 per cento)  Unità di Sinistra (dal 21,2 al  24,6), calano Ppd (dal 16,2 al 15 per cento) e Lega (dal 26,2 al 22,6). Fatta eccezione per Sonia Colombo-Regazzoni (Plr) che ha ottenuto 1'555 voti personali e che continuerà a sedere in Municipio, il candidato più votato è stato Luca Bacciarini del Plr con 1'356 voti personali. Nelle altre liste i più votati sono stati Marco Ferrazzini per Us-I Verdi-Indipendenti (che con i suoi 1'034 voti personali ha battuto anche il municipale Davide Dosi, votato 1'027 volte), Giorgio Fonio per il Ppd+Gg-Verdi Liberali-Indipendenti (1'003, superato il municipale Davide Lurati che ne ha avuti 801) e Stefano Tonini per Lega-Udc (876; la municipale Roberta Pantani ne ha ottenuti 1'109). Restando ai voti preferenziali, 14 dei 17 eletti sulla lista Plr ne ha ottenuti più di mille. Tra gli eletti spicca il nome di Mattia Varisco (Plr), per anni capo pianificazione del Comune oggi al beneficio della pensione. Nel legislativo ci saranno 14 donne (su 45). Il consigliere comunale più giovane (classe 2000) è Rock Bolombo di Us-I Verdi-Indipendenti; la decana è invece Flora Solcà, prima subentrante sulla lista Lega-Udc. 

Tendenze confermate nel Basso Mendrisiotto

Negli altri comuni del Basso Mendrisiotto si confermano le tendenze notate a livello di Municipio. A Breggia i Verdi hanno conquistato il loro terzo seggio e faranno quindi gruppo. A Balerna i quattro seggi lasciati liberi dalla Lega (che, ricordiamo, non ha presentato liste né per il Municipio né per il Consiglio comunale) sono andati a La Sinistra e I Verdi (1), al Ppd (1) e al nuovo movimento Il Guardiano, che ne ha ottenuti. Sulla lista era presente solo in nome di Andrea Zaramella. Tra i banchi del legislativo ci saranno anche Fabio Canevascini (La Sinistra e I Verdi) e Nicola Fattorini (Plr), i due municipali uscenti che non sono stati confermati. Morbio Inferiore ha visto l'avanzata di Morbio 2030 (Sinistra e Verdi) che ha conquistato due seggi in più a scapito della Lega-Udc. Il seggio perso dal Plr è invece andato al Ppd. Tra le fila di Morbio 2030 è stata eletta anche Gaia Mombelli, classe 2002, che l'anno scorso, in occasione delle elezioni poi posticipate a causa della pandemia, era la candidata più giovane del Ticino. A Novazzano avanzano Ppd e Insieme a Sinistra-I Verdi-Indipendenti con un candidato in più a testa. Poltrone perse dal Plr (stabile la Lega). Nel Plr oltre a Eros Deberti ci sarà anche la figlia Lisa Deberti. A Vacallo, infine, cala la Lega (che rimane con 3 consiglieri comunali) ed entra per la prima volta nel legislativo Per Vacallo Giovani, che elegge tre candidati (tra loro anche Anna Rizza, figlia del sindaco di quindicina Marco Rizza).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE