Mendrisiotto

Pantani segnalata agli Enti Locali. ‘È stata trasparenza’

Doppia segnalazione da Chiasso all'autorità superiore dopo che la vicesindaca ha reso pubblico la decisione sulla nomina del vicesegretario (voto 4 a 1)

Roberta Pantani (Ti-Press)
15 aprile 2021
|

«Il diritto di critica e la libertà di espressione sono costituzionali. Mi sono attenuta ai miei principi di trasparenza». È questo il commento della vicesindaca leghista di Chiasso Roberta Pantani, raggiunta dalla ‘Regione’ dopo essere stata informata, questa mattina, di due segnalazioni presentate all'autorità di vigilanza sugli enti locali. È stata la stessa Pantani a rendere pubblico il tutto sui suoi profili social. Oggetto della segnalazione sono le esternazioni fatte prima dell'ultima seduta di Consiglio comunale relative alla nomina del nuovo vicesegretario di Chiasso (l'attuale sindaco di Coldrerio Alain Bianchi, rappresentante del Plr). Nomina che è stata oggetto anche di un'interpellanza di Marco Ferrazzini (Us-I Verdi). Dopo l'interpellanza Pantani aveva reso pubblico – sia con un post su Facebook che con un articolo sul ‘Mattino’ – che la decisione del Municipio era stata di 4 a 1 “e quell'uno non era la Sinistra”. Esternazioni che non sono piaciute al municipale di Us-I Verdi Davide Dosi e nemmeno al Municipio, che hanno segnalato Roberta Pantani per violazione dell'articolo 104 della Legge organica comunale (Loc). Articolo che stabilisce che “i membri del municipio, delle sue commissioni e delegazioni devono osservare la necessaria discrezione su deliberazioni, documenti e informazioni di cui vengono a conoscenza nell’esercizio della carica (...)”.

Roberta Pantani avrà ora 20 giorni di tempo per presentare le sue osservazioni e rispondere all'autorità di vigilanza della Sel. Via social, la vicesindaca ribadisce che “secondo loro (gli altri membri dell'esecutivo, ndr) avrei dovuto stare con la bocca chiusa. In 20 anni di attività politica non lo sono mai stata e nemmeno ho pensato di farlo questa volta. Correttezza e trasparenza verso i cittadini: questo conta”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE