Mendrisiotto

Scomparso a 94 anni mons. Luigi Mazzetti

Per 24 anni è stato parroco di Novazzano e per 20 arciprete di Morbio Inferiore, prima di essere richiamato a Lugano nel 1995

Mons. Luigi Mazzetti a Morbio Inferiore (archivio Ti-Press)
12 aprile 2021
|

Mons. Luigi Mazzetti è scomparso oggi all'età di 94 anni. Per 24 anni è stato vicario e parroco-prevosto di Novazzano, e per altri 20 anni parroco-arciprete di Morbio Inferiore. Ne dà notizia la Diocesi di Lugano. Attinente di Rovio, mons. Mazzetti è nato il 17 febbraio 1927 e, terminate le elementari, era entrato nel seminario diocesano San Carlo di Lugano-Besso. Nel suo ricordo, Gianni Ballabio racconta che “sovente amava ripetere che aveva avvertito fin da piccolo la vocazione sacerdotale”- Ordinato sacerdote il 19 maggio 1951, poche settimane dopo ha iniziato il suo ministero a Novazzano, “compiendo un particolare cammino con quella comunità, prestando particolare attenzione alla pastorale giovanile, animando l'oratorio e coinvolgendo giovani e adulti nelle rappresentazioni teatrali”.

Nel settembre 1975 mons. Mazzetti è stato nominato parroco di Morbio Inferiore dove, con la sua nuova comunità, ha iniziato “un generale itinerario pastorale, prezioso di opere e di coinvolgenti proposte”, dedicando “particolare attenzione ai Santuario di Santa Maria dei Miracoli” che ha fatto conoscere “anche attraverso significative pubblicazioni”. Nel 1987 è stato nominato Cappellano d'onore di Sua Santità con il titolo di monsignore, seguito nel 1994 dalla nomina a Prelato d'onore. “Pure intenso – ricorda ancora Ballabio – il suo impegno a livello missionario, favorito dalla sua conoscenza di padre Federico Capiaghi, sacerdote comasco partito giovanissimo per l'India”. Nel 1995 il vescovo lo ha richiamato a Lugano, nominandolo Canonico Penitenziere del Capitolo della Cattedrale e Rettore della chiesa dell'Immacolata. Dal dicembre 2018 mons. Mazzetti era ospite della Cà Rezzonico di Lugano (di cui è stato presidente del Consiglio d'amministrazione della fondazione dal 2004 al 2014).

I funerali di mons. Luigi Mazzetti si terranno mercoledì 14 aprile, alle 15, nella Cattedrale di San Lorenzo, secondo le direttive sanitarie in vigore. Condoglianze alla famiglia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE