Mendrisiotto

Mendrisio: 'Lasciati fiorire' alla Filanda tra arte e natura

Il Centro culturale ospita dal'11 aprile le opere di Miriam Siragusa, una artista fra natura e sostenibilità

6 aprile 2021
|

'Lasciati fiorire' di questi tempi suona quasi come un auspicio. In realtà è il titolo della mostra che raccoglie gli ultimi lavori di Miriam Siragusa. L'artista, che si è formata alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e da vent'anni insegna arti visive al Liceo1 di Lugano, presenterà le sue opere a partire dall'11 aprile prossimo - con l'apertura alle 17, e sino al 30 maggio - negli spazi de La Filanda di Mendrisio e nelle agenzie di Mendrisio e Rancate della banca Raiffeisen. Ciò che il visitatore vedrà saranno degli interventi pittorici su fotografie (in particolare di fiori), ispirati al suo progetto 'ARTeORTO - Atelier selvatico'. Ovvero un progetto, ci viene spiegato, "incentrato sui temi della natura e della Permacultura, il sistema abitativo-agricolo basato sui principi dell’ecosostenibilità".

All'interno de La Filanda sarà possibile trovare altresì delle pubblicazioni utili a capire meglio le pratiche di progettazione e di costruzione di un ambiente sostenibile a livello sia etico che estetico. Insomma, arte ma non solo, con l'intento di dichiarato di "dare voce al rapporto uomo-natura". L'esposizione è curata da 'creattivati', una associazione culturale no-profit impegnata nella promozione degli artisti della Svizzera italiana in tutte le loro categorie d’arte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE