Mendrisiotto

Un vice segretario per Chiasso: la nomina fa discutere

Il consigliere Us-I Verdi Marco Ferrazzini chiede spiegazioni sulla prassi seguita. Sullo sfondo ci sarebbe la designazione di un sindaco del Distretto

'Occorre trasparenza' (Ti-Press)
21 marzo 2021
|

Dal novembre scorso Chiasso era alla ricerca di un vice segretario. Ovvero di una figura in grado di raccogliere il testimone, a partire da inizio anno, da Orazio Migotto, in quei giorni prossimo alla pensione. Sin qui nulla di nuovo. A richiamare l'attenzione sui banchi del gruppo Us-I Verdi del consigliere comunale Marco Ferrazzini è stata, semmai, la procedura seguita. Chiuso il bando di concorso a inizio dicembre, Ferrazzini è venuto a conoscenza che, alcune settimane orsono, il Municipio avrebbe formalizzato la nomina del successore. Di conseguenza, in vista dell'ultima seduta di legislatura del Consiglio comunale - il 29 marzo prossimo - si attende delle spiegazioni.

"Appare strano e inusuale - scrive in una interpellanza Ferrazzini - che la municipalità non abbia dato pubblica notizia della propria risoluzione per una carica così importante in seno all’ Amministrazione comunale. Anzi, sembra quasi che vi sia una preoccupata e preoccupante volontà di segretezza attorno a tale nomina". E qui si innestano le domande del consigliere, con l'obiettivo di "sgomberare il campo da queste ombre e per una corretta informazione, nonché trasparenza, nei confronti della cittadinanza".

Per cominciare, sollecita Ferrazzini, "la nomina è stata fatta e chi sarà -domanda - il futuro vice segretario del Comune di Chiasso?". Ma soprattutto, "corrisponde al vero che il silenzio che copre questa nomina è dovuto al fatto che il prescelto è l’attuale sindaco di un importante Comune del Mendrisiotto? E che tale scelta porrebbe un serio problema di opportunità nel contemporaneo mantenimento delle due cariche (amministrativa e politica)?". Stando a nostre informazioni il politico in carica (e in lizza) in questione sarebbe il sindaco di Coldrerio, Alain Bianchi.

Se così fosse, insiste il consigliere di Us-I Verdi, "come intenderebbe, il Municipio, risolvere questa delicata e indiscutibile situazione di inopportunità?". Infine, "considerato che il ruolo di vice segretario è vacante da un paio di mesi, per quali motivi il Municipio non procede con la dovuta premura all’entrata in funzione del nuovo vice segretario?".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE