Mendrisiotto

Dietro la parete del Tir chili di salsicce, olio e formaggi

Intercettato in dogana a Chiasso un camion con il doppiofondo. A rivelarlo è stato lo scanner

Sul camion c'era un doppio carico (fonte Afd)
16 marzo 2021
|

Sul camion proveniente dall'Italia e diretto al di qua del confine c'erano delle derrate alimentari. Ma di sicuro meno di quanto i collaboratori dell’Amministrazione federale delle dogane hanno scoperto dietro un doppiofondo. Oltre la parete mobile posta in fondo al mezzo pesante e rivelata dallo scanner, i controlli scattati questo pomeriggio (mercoledì) alla dogana di Chiasso hanno, infatti, portato alla luce centinaia di chili di merce non dichiarata.

Con sé l'autista, un 49enne italiano, aveva 88 chili di salsicce, 592,6 chili di olio di oliva, 40 litri di vino rosso e 35,5 chili di formaggi. Un carico valso una violazione alla Legge federale sulle dogane e la Legge federale concernente l’imposta sul valore aggiunto. A quel punto, si conferma in una nota, l’Amministrazione ha chiesto al conducente un deposito cauzionale di 4mila franchi, in attesa che vengano definiti l’importo esatto dei tributi e la relativa multa da pagare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE