Mendrisiotto

Chiasso, la riqualifica darà più sicurezza a via Franscini

La commissione Edilizia appoggia il credito di 2'130'000 franchi chiesto dal Municipio. Il Consiglio comunale si esprimerà il 29 marzo

Via Franscini (Ti-Press)
5 marzo 2021
|

Due importanti progetti di riqualifica arriveranno sui banchi del Consiglio comunale di Chiasso il prossimo 29 marzo. Gli interventi stradali in via Franscini (il credito richiesto dal Municipio è di 2'130'000 franchi) e la riqualifica provvisoria di Corso San Gottardo tra Largo Kennedy e via Verdi (928mila franchi) hanno ricevuto luce verde dalla Commissione Edilizia. Il progetto di riqualifica stradale del comparto di via Franscini, si legge nel rapporto, “interessa un settore nevralgico di Chiasso, parte integrante del sistema del polo culturale-scolastico”. In particolare, “via Franscini rappresenta l'asse di collegamento principale della mobilità lenta, e via Bossi è identificata come asse strategico di qualificazione urbanistica e funzionale”. Il progetto presentato dal Municipio ha come obiettivo l riqualifica degli spazi pubblici del comparto e l'introduzione di una zona 30 km/h sulle strade interne (fatta eccezione per via Bossi, strada di servizio). Interventi che, sottolineano i commissari, “renderanno il comparto più sicuro e protetto anche per il percorso casa-scuola, oltre che per l'accesso agli Istituti sociali”.

La riqualifica provvisoria della parte nord di Corso San Gottardo “scaturisce dall'attuazione del concetto viario cittadino e il conseguente transito del traffico verso l'Italia lungo l'asse Largo Kennedy-via Como-via Comacini”. Questo porterà il tratto del Corso in esame a “cambiare da strada principale a strada di raccolta e distribuzione del traffico interno al centro cittadino, oltre che asse adibito al trasporto pubblico”. Si tratta di interventi “provvisori in attesa dell'elaborazione di un progetto definitivo che inglobi il tratto d Corso San Gottardo tra piazza Bernasconi (inclusa) e via Verdi”.

La Commissione ha dato il suo via libera anche al credito di 934mila franchi per il risanamento della canalizzazione comunale, relativi all'adeguamento e all'accessibilità di due fermate di trasporto pubblico su gomma e al rinnovo della pavimentazione stradale in via Bossi (tra la rotonda di via Bossi e viale Stoppa, incrocio con via Franscini). Oltre alla sostituzione di 195 metri di condotte che risalgono al 1952-1962, “occorre effettuare interventi stradali finalizzati a garantire l'accessibilità ai disabili delle due fermate di trasporto pubblico in via Bossi, con la realizzazione di un marciapiede continuo, e a rinnovare completamente la pavimentazione stradale posando uno strato fonoassorbente”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE