Mendrisiotto

Test Covid fatto in casa a Balerna e venduto in Italia

La Prima Lab ha messo a punto un esame sierologico, ma i cittadini svizzeri non possono acquistarlo per legge

(Ti-Press)
28 febbraio 2021
|

Un test sierologico fatto... in casa. La Prima Lab Sa di Balerna, specializzata nello sviluppo e nella produzione di dispositivi di autodiagnosi, ha messo a punto un esame utile a individuare gli anticorpi contro il Covid-19. C'è una particolarità, però. Il test non può essere venduto al di qua del confine, ma solo nelle farmacie italiane, come riferisce l'ultima edizione de 'Il Caffè'. In effetti, "in Svizzera non abbiamo ancora l’autorizzazione alla vendita - spiega una portavoce dell'azienda al domenicale -; speriamo di ottenerla presto".

Tutto sta in un kit che da alcuni mesi può essere acquistato direttamente dalla clientela privata.  In dieci minuti e con due gocce di sangue, si illustra, l'esame permette di capire se si è già stati infettati dal virus e se si sono sviluppati, di conseguenza, gli anticorpi specifici. Al momento, però, in Svizzera per ottenere lo stesso risultato occorre rivolgersi al proprio medico. Come ha reso attenti lo stesso farmacista cantonale Giovan Maria Zanini, rispondendo a 'Il Caffè', "la vendita di test sierologici, come di test antigenici, è vietata dalla legislazione federale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE