Mendrisiotto

Corsi d'acqua nel Mendrisiotto, informazioni da condividere

Incontro transfrontaliero coordinato dalla Regio Insubrica dopo recenti segnalazioni di torbidità nel torrente Faloppia

Il Faloppia (archivio Ti-Press)
18 febbraio 2021
|

La ‘Qualità delle acque dei corsi d’acqua internazionali nella regione del Mendrisiotto’ è stato tema di un recente incontro transfrontaliero, sollecitato dal Canton Ticino e organizzato dalla Comunità di lavoro Regio Insubrica, dopo recenti segnalazioni di evidenti fenomeni di torbidità del torrente Faloppia in tempo asciutto. In videoconferenza si sono riuniti rappresentanti del Dipartimento del Territorio (uffici Caccia e Pesca e Protezione delle acque e approvvigionamento idrico), del Consorzio manutenzione arginature basso Mendrisiotto, del Comune di Chiasso, di Regione Lombardia (Ufficio territoriale regionale Insubria, sede di Como), della Provincia di Como, dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente (Arpa) Lombardia dipartimento di Como, di Como Acqua e dell’Ufficio d’Ambito della Provincia di Como (Ato).

I partecipanti hanno evidenziato la necessità di condividere le informazioni sui lavori che possono creare pregiudizio alla qualità delle acque internazionali (tempistiche dei lavori programmati e messe in cantiere degli stessi) in modo che i rispettivi Servizi competenti in materia di pesca, in caso di eventuali segnalazioni avanzate dai cittadini, possano dare risposte puntuali. In merito, si è deciso di principio che ai due lati della frontiera si farà il possibile per preservare da questi fenomeni i periodi riproduttivi delle specie ittiche di pregio (ad esempio la trota fario).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE