Mendrisiotto

La classe di Stabio tornerà a scuola martedì

I test hanno confermato l'assenza di altri casi di variante inglese nella scolaresca delle Elementari. Per i bambini la quarantena è agli sgoccioli

Da martedì tutti di nuovo in classe (Ti-Press)
29 gennaio 2021
|

Martedì prossimo gli alunni di Stabio saranno di nuovo tutti in classe. Hanno fatto tirare un sospiro di sollievo, anche al Medico cantonale Giorgio Merlani, i risultati dei test diagnostici effettuati sulla classe delle Elementari dove un bambino è risultato positivo alla variante britannica del Covid-19. Né i compagni, né gli insegnanti venuti in contatto con il ragazzino sono rimasti, infatti, contagiati. Un responso che Merlani ha reso noto con «una certa soddisfazione» nel corso della conferenza stampa di oggi, venerdì, dedicata alla situazione epidemiologica in Ticino.

L''allarme' all'Istituto scolastico locale era scattato giovedì pomeriggio. Ovvero quando si è saputo che l'allievo - che ha manifestato i primi sintomi sabato scorso - era entrato in contatto con la variante più contagiosa di questo coronavirus. Variante che nel Mendrisiotto si è già manifestata in tre realtà diverse (incluso il caso di Stabio), palesandosi la prima volta all'interno del Centro degli anziani di Balerna e confermando poi la sua presenza in modo plateale dentro le mura della Scuola media di Morbio Inferiore, tanto da costringere alla chiusura della sede.

La 'diagnosi' è stata più favorevole per la scuola di Stabio, dove, come detto, il depistaggio sull'intera scolaresca e sui docenti interessati ha permesso di rassicurare tutti, per primi i genitori degli scolari. I test Pcr sono stati in totale una trentina, di cui una ventina sugli alunni.  Visto il coinvolgimento di bambini, ha spiegato il Medico cantonale, si è preferito non utilizzare il tampone, optando per le analisi sulla saliva. Esame che avrebbe permesso di portare alla luce anche eventuali casi asintomatici.

Il contesto in cui ci si muoveva, quello scolastico inferiore - dove non è in uso la mascherina -, ha portato comunque a istituire una quarantena di classe, che si concluderà appunto lunedì, una volta trascorsi i dieci giorni canonici. Di conseguenza, martedì anche questi scolari potranno tornare alla loro quotidianità di sempre.  Con la consapevolezza, si è ribadito, che l'esito dei riscontri ha dato modo di dire che, con tutta probabilità, la diffusione della variante è stata molto contenuta.

Chiarita la situazione, le prime a essere informate oggi, venerdì, sono state le famiglie dei piccoli, raggiunte dai servizi comunali. Ciò che conta, in ogni caso, è che tutti gli allievi adesso stanno bene. E in tempi di pandemia questa è davvero una buona notizia.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE