Mendrisiotto

La stagione in Vetta al Monte Generoso partirà il 1° maggio

Posticipato l'inizio della stagione del trenino e del Fiore di Pietra. Continuano i lavori di risanamento dei binari della cremagliera

Una veduta invernale (archivio Ti-Press)
20 gennaio 2021
|

Il trenino della Ferrovia Monte Generoso (Fmg) e il Fiore di Pietra in Vetta riapriranno al pubblico il 1° maggio. La Fmg ha deciso di posticipare l'apertura della stagione a fronte dell'attuale situazione legata a Covid-19. “Il mese in più che ci separa dall’ inaugurazione della nuova stagione – spiega la direzione della Fmg – verrà utilizzato per andare avanti con i lavori di risanamento dei binari della cremagliera e per recuperare le settimane perse a causa delle copiose nevicate che hanno interessato il Ticino e il Monte Generoso in particolare”. Sono infatti stati effettuati ben 7 interventi con lo spazzaneve e la fresa per rimuovere i due metri di neve accumulati in vetta. I lavori di risanamento della ferrovia del 1890 sono iniziati, lo ricordiamo, nel 2019 e proseguiranno sino al 2023 durante le pause invernali.

Il calendario degli eventi in Vetta è in fase di elaborazione e rispetterà le indicazioni sanitarie in vigore e certificate dal marchio ‘Clean&Safe’ di Svizzera Turismo. Oltre alle immancabili serate enogastronomiche a tema e ai Sunset Apéro, il programma 2021 sarà ricco di novità e sorprese. “Per inaugurare la nuova stagione – spiega Monica Besomi, responsabile Sales & Marketing della Fmg – abbiamo selezionato una mostra che rappresenta gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu e che ci permette di continuare a discutere e a promuovere un tema e un impegno per noi molto importante”. La mostra intitolata ‘EvE Carcan- Art for the Global Goals’, frutto del sodalizio artistico tra la fotografa Patricia Carpani e la pittrice Claudia Cantoni, sarà visitabile al Fiore di Pietra dal 2 maggio.

Il Camping Monte Generoso a Melano, certificato anch’esso ‘Clean&Safe’ grazie ai piani di protezione anti-Covid 19, riapre come previsto il 27 marzo. Tutte le informazioni su www.montegeneroso.ch o www.campingmontegeneroso.ch.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE