Mendrisiotto

Castello fa luce sul percorso pedonale verso l'ex Mulino

Un occhio di riguardo all'ambiente e alla fauna notturna, il Comune ha scelto un'illuminazione a Led

Un tratto del marciapiede illuminato
14 gennaio 2021
|

Lungo via Pozzi-artisti a Castel San Pietro si è fatto luce. Da metà dicembre, fa sapere il Municipio locale, si è finalmente potuto dare la giusta illuminazione al tratto di marciapiede che, in uscita da Mendrisio, porta in zona ex Mulino. Ancora una volta, anche in questa opera, l'autorità comunale ha voluto mettere al primo posto l'ambiente, un occhio alla fauna notturna.

"Uno degli obiettivi da raggiungere - si ribadisce in una nota - era il minor inquinamento luminoso possibile, ma anche un’illuminazione adeguata a un percorso pedonale". Così, si spiega, l’utilizzo dei classici lampioni sarebbe entrato in contrasto con il piano d’illuminazione comunale che indica qual tratto di strada "da non illuminare”. Di conseguenza, "la soluzione scelta ha richiesto molto tempo per poter essere autorizzata a livello cantonale, ma finalmente ha potuto essere realizzata, con un’illuminazione unicamente del marciapiede a utilizzo dei pedoni che frequentemente percorrono quel tratto". Per finire si sono rischiarati, quindi, 180 metri a Led, "posati con una tecnica particolare e utilizzando le predisposizioni elettriche già installate al momento della realizzazione del marciapiede".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE