Novazzano

Ci ha lasciato don Sandro Fovini. È stato parroco a Novazzano

Nella sua lunga pastorale, aveva 84 anni, ha accompagnato diverse comunità parrocchiali. Era ospite dell'Opera Charitas

Dicembre 1999, don Fovini è nella chiesa parrocchiale a Novazzano, appena restaurata (Ti-Press)
12 gennaio 2021
|

A Novazzano, di sicuro, ancora lo ricordano don Sandro Fovini. Per 25 anni - dal 1975 al 2000 - era stato parroco-prevosto e aveva accompagnato anche i restauri interni della chiesa parrocchiale, conclusi alla fine del 1999. Un lungo cammino scandito da una pastorale attiva, quello di don Fovini, che l'ha condotto in diverse parrocchie del Ticino e che oggi, martedì, è giunto al termine. Si è spento all'età di 84 anni all'Opera Charitas di Sonvico, dove era ospite dal 2017.

Originario di Biasca, di lui, come ripercorre il portale Catt.ch, resterà il suo essere "un presbitero attento, intraprendente, accogliente e vicino al presbiterio diocesano, con il quale ha sempre avuto un rapporto sincero, con quella schiettezza che gli era propria". Era stato ordinato sacerdote nel 1962 dal vescovo Angelo Jelmini e da allora non si era mai fermato. Il suo primo servizio pastorale era stato a Tesserete. Poi erano seguite le comunità di Massagno, Olivone con Campo Blenio e Ghirone, quindi Novazzano e, sempre nel Mendrisiotto, Brusino Arsizio. Infine si era trasferito nel Luganese a Sonvico e Villa Luganese.

A don Fovini e alcuni confratelli si deve altresì l'ispirazione di dare vita alla Fraternità sacerdotale San Filippo Neri - di cui è stato priore -, sfociata nella realizzazione anche della Casa San Filippo Neri di Sonvico, luogo di accoglienza per i preti anziani della Diocesi. Inoltre, nel 2004 era stato nominato canonico onorario della cattedrale di San Lorenzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE