Mendrisiotto

I Comuni scelgono l'online per messaggi di auguri e speranza

Mendrisio, Chiasso e Novazzano hanno scelto la rete per raggiungere la popolazione in vista delle festività

Il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni tra le luminarie di piazza Indipendenza (Ti-Press)
25 dicembre 2020
|

Quest'anno gli auguri dei Municipi arrivano online. A testimonianza del fatto, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che quello che ci apprestiamo a festeggiare sarà un Natale diverso. Retorica a parte, annullate per evidenti motivi le tradizionali cerimonie di fine anno e la consegna dei premi sportivi e culturali, gli esecutivi di Mendrisio, Chiasso e Novazzano hanno voluto dimostrare la loro vicinanza alla popolazione con dei video augurali online.

Nel video di Mendrisio i sette municipali si alternano portando alla luce vari temi che stanno a cuore all'esecutivo, come la vicinanza al cittadino e i servizi di prossimità, il sostegno comunale alle associazioni e alle varie attività, gli aspetti energetici e il futuro delle finanze comunali, come pure l’esortazione ad avere il coraggio di reagire e di ripartire dal concetto di bene comune. Il Municipio ha voluto “dimostrare vicinanza in un anno decisamente particolare” caratterizzato da “difficoltà e cambiamenti non sempre desiderati”, sono le parole del sindaco Samuele Cavadini. Un anno durante il quale “abbiamo imparato ad apprezzare quanto ci sta attorno e l'importanza di aiutarci e sostenerci. Spero sapremo fare tesoro di tutti questo, in particolare quando la crisi sarà solo un ricordo”. Cavadini ha ricordato che “l'impegno del Municipio è dedicato alle sfide del presente, con uno sguardo al futuro, per costruire insieme una città più vivibile, sostenibile e una comunità più forte e consapevole”. I municipali hanno parlato dei loro rispettivi dicasteri. Il vicesindaco Paolo Danielli ha per esempio riservato “un augurio speciale a società e associazioni culturali, sportive e ricreative” che in un anno caratterizzato dall'annullamento di tanti eventi e manifestazioni, “si sono viste vanificare i tanti sforzi profusi”.

Chiasso, l'ottimismo delle luminarie

Nel suo messaggio augurale, il Municipio di Chiasso prova a guardare al 2021 “con coraggio, fiducia e senso di comunità”. Non a caso il video, a cui è seguito uno scritto alla popolazione, è stato girato in occasione dell'accensione delle luminarie. “Le illuminazioni natalizie nei diversi quartieri della nostra cittadina attestano un segno di speranza e di vita, infondendoci un po' di ottimismo in vista del superamento di questa situazione”, commenta il sindaco Bruno Arrigoni. Il ringraziamento del Municipio “va a tutti gli operatori e i volontari che hanno contribuito, e ancora contribuiscono, ad aiutare in svariati modi le fasce più fragili della nostra società”, enza dimenticare “la cittadinanza, per aver seguito le ricorrenti disposizioni emanate dalle autorità e per le solidarietà dimostrata soprattutto nel periodo di chiusura totale nei confronti di coloro che sono ritrovati in situazioni di necessità”. La pandemia “ci porta a riflettere su alcuni valori fondamentali, dati per scontati, quali per esempio la libertà di movimento e i contatti sociali”. Con una certezza: “Accanto alle istituzioni, ogni concittadino riveste un ruolo attivo nel recupero della normalità, che auguro a ciascuno di ritrovare in sé e accanto a sé”.

Novazzano ringrazia i volontari

Gli auguri alla popolazione di Novazzano arrivano dal sindaco Sergio Bernasconi (oltre che dai dipendenti comunali). Nel suo intervento, il sindaco ha ricordato i provvedimenti introdotti per far fronte alla pandemia. Tra i vari c'è stata la spesa a domicilio, “un servizio molto gradito” reintrodotto anche dal novembre. “Grazie ai volontari, anche a quelli magari rimasti anonimi, che hanno contribuito a rendere meno pensante il periodo della clausura e quello che stiamo vivendo”. Il 2021 sarà ricco di progetti, come la fine dei lavori alla scuola dell'infanzia, la progettazione degli appartamenti per anziani autosufficienti e l'essicatoio. “La commissione speciale ha rilasciato il suo rapporto a fine 2019. Documento che è stato presentato al Municipio nel corso del mese si settembre e che, non appena la situazione pandemica lo permetterà, verrà presentato al Consiglio comunale”. In vista del rinnovo dei poteri comunali, Bernasconi ha lanciato un appello ai giovani, esortandoli a “mettersi a disposizione perché il futuro vi appartiene”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE