Mendrisiotto

Stabio illumina a tema alcuni edifici del paese

Chiesa parrocchiale, Museo della Civiltà contadina, casa comunale e il castello si preparano al Natale

La piazza di Stabio
15 dicembre 2020
|

In vista delle festività natalizia, Stabio ha illuminato alcuni edifici del paese a tema. L'iniziativa è del dicastero Cultura e del Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto. La chiesa parrocchiale fa da sfondo all’albero di Natale e, insieme, rendono accogliente e quasi magica, piazza Maggiore. Sulla facciata del Museo della civiltà contadina, illuminato di rosso, trionfa la massima di Börne “Niente è duraturo come il cambiamento”; mentre la casa comunale rievoca, senza citarlo, il tradizionale evento ‘Il Natale inizia in Piazza’ lanciando il messaggio positivo ‘l’anno prossimo, in Piazza’. Infine, quasi come fosse un faro sul paese, il ‘castello’ (la Chiesa della Madonna Assunta e San Rocco), è stato illuminato anch’esso di rosso. Posizionato in cima a una collina, può essere osservato da lontano.

Come indicato in un messaggio alla popolazione, “quest’anno piazza Maggiore la vivremo ogni sera, per un mese, di passaggio. La attraverseremo rivolgendo lo sguardo alle illuminazioni, gusteremo un pensiero fugace ma ugualmente intenso. C’è qualcosa di bello nel cambiamento; il ricordo di ciò che era e la fiducia in ciò che sarà. Nel frammezzo, una rinnovata identità per il consueto evento, un nuovo linguaggio in cui c’è, nella distanza, tutta la vicinanza di cui siamo capaci”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE