Mendrisiotto

Almeno tre notti nel Mendrisiotto portano buoni sconto

Organizzazione turistica ed Ente regionale di sviluppo lanciano un nuovo progetto di promozione turistica che coinvolge anche i partner sul territorio

Una regione tutta da scoprire (Ti-Press)
23 luglio 2020
|

Il Mendrisiotto come destinazione in grado di soddisfare, e anche sorprendere, coloro che scelgono la nostra regione come luogo dove trascorrere le proprie vacanze e momenti di relax. Tutto questo è ‘Scopri il Mendrisiotto’, il nuovo progetto di promozione turistica ideato e sviluppato da Organizzazzione turistica (Otr) ed Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (Ers). «L'Ers ha deciso di istituire un fondo speciale per dare un impulso al turismo – spiega la direttrice dell'Otr Nadia Lupi –. Contrariamente ad altre zone, come per esempio il Locarnese, noi non abbiamo grande visibilità e non possiamo offrire alberghi a 5 stelle, strutture che stanno andando benissimo». Da qui l'idea di questo pacchetto che «si svolgerà nei mesi di agosto, settembre e ottobre» e che permetterà «di rendere competitiva la nostra regione e le strutture ricettive tra loro». 

Per alberghi e B&B

‘Vivi il Mendrisiotto’ coinvolgerà alberghi e B&B. Prenotando almeno tre notti nella regione contattando direttamente la struttura – e quindi senza utilizzare le piattaforme di riservazione online – i clienti-turisti riceveranno un buono per persona di 50 franchi. Se a prenotare sarà una famiglia composta da almeno due adulti e un bambino tra i 6 e i 12 anni, il buono sarà di 200 franchi. «Il turista riceverà il blocchetto con i voucher al suo arrivo e potrà utilizzarli durante il suo soggiorno per acquistare prestazioni o pagare parte di queste, presso i partner turistici del Mendrisiotto e Basso Ceresio, ai quali abbiamo proposto di accettare questi buoni», aggiunge Nadia Lupi. Al momento sono 20 (sulle 36 contattate) le strutture ricettive che hanno aderito. Oltre a modalità, regole di utilizzo e di registrazione, sul sito www.mendrisiottoturismo.ch/it/scopri-il-mendrisiotto saranno elencati partner e strutture che aderiranno al progetto. L'unico punto in comune tra i partecipanti sarà il blocchetto dei buoni. «Non abbiamo voluto entrare nel merito della discussione della politica dei prezzi – aggiunge Nadia Lupi –. Ognuno creerà la sua offerta per le tre notti in base alle sue tariffe e alle sue ambizioni».

Ricaduta economica sul Distretto

Settimana prossima inizierà una campagna marketing digitale strutturata in Svizzera tedesca e romanda. I blocchetti stampati sono tremila. «L'obiettivo è distribuirne mille al mese – è quanto auspica la direttrice dell'Otr –. L'indotto economico per la regione sarà quindi di 150mila franchi». Una somma che, anche alla luce del difficile contesto legato alla pandemia da coronavirus, potrà essere un importante aiuto per il rilancio del Mendrisiotto, delle singole attività ricettive e delle attrazioni turistiche. I buoni possono per esempio utilizzati per cene in grotti e ristoranti, musei, cantine, lidi, piscine, navigazione, impianti di risalita e altre attività a carattere strettamente turistico. Una categoria, quella turistica, che sta a sua volta subendo l'incertezza sanitaria. «La nostra regione offre principalmente alberghi a tre stelle – commenta ancora Nadia Lupi –. In questa particolare situazione, per questioni di sicurezza ed economiche, la clientela cerca principalmente alberghi a 5 stelle, piccole strutture, B&B o campeggi». Il Mendrisiotto è, e resta, una regione tutta da scoprire. «L'auspicio è che, anche grazie a questo nuovo impulso che permetterà di avere maggiore visibilità – conclude Nadia Lupi –, i nostri alberghi e i nostri partner interpretino bene l'opportunità per generare nuovo indotto».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE