Mendrisiotto

A Mendrisio le erbe aromatiche crescono nelle aiuole

Quelle pronte, e accessibili a tutti, sono al momento tre (Mendrisio, Besazio e Ligornetto). Si tratta di un progetto didattico e sociale

L'aiuola di Besazio
8 luglio 2020
|

I Quartieri della Città di Mendrisio ospiteranno un'aiuola aromatica. L'idea è quella di piantumare in ogni aiuola circa quindici specie di erbe aromatiche (melissa, rosmarino, timo, salvia, origano, menta, etc.) e di renderle accessibili a tutti. Il Dicastero ambiente sta quindi preparando adeguatamente le dieci mini-porzioni di terreno.

Quelle pronte sono al momento tre. A Mendrisio presso il parco giochi del preasilo ‘Il Bosco dei Centro Acri’, a Besazio nel giardino della Casa comunale e a Ligornetto presso il giardino di Casa Pessina. La prossima sarà quella di Rancate, agli orti condivisi in via Scer.

Il progetto voluto dalla Città vuole sensibilizzare le famiglie, e in particolare i bambini, sulle molteplici proprietà naturali e possibilità di utilizzo delle erbe aromatiche. Nel contempo, s’intende mettere a disposizione della popolazione piccoli spazi coltivati dove potersi servire di queste erbe aromatiche, con moderazione e rispetto. Si tratta di un’opportunità e di una gentilezza nei confronti di chi vorrebbe ma che di fatto non ha un ritaglio di terra per dedicarsi all’orticoltura o al micro-giardinaggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE