Mendrisiotto

Mendrisio cambia primo cittadino

Davina Fitas passa il testimone ad Andrea Ghisletta. 'La pandemia? Una opportunità', fra emergenza (anche) sociale e sfida climatica

Davina Fitas e Andrea Ghisletta (Ti-Press/E. Bianchi)
9 giugno 2020
|

Allungata la legislatura, lunedì sera a Mendrisio si è vissuto, in un certo senso, un cambio di presidenza fuori programma per il Consiglio comunale. La prima cittadina uscente, Davina Fitas (Ppd), si è ritrovata a doppiare il suo commiato. Il primo cittadino in ingresso, Andrea Ghisletta (IaS), si è visto catapultato, a 26 anni, sullo scranno più alto (seppur in trasferta al Mercato Coperto). Inevitabile per entrambi, non pensare ai mesi che abbiamo alle spalle, alla pandemia, al confinamento collettivo, alle prove a cui ha sottoposto l'emergenza da Covid-19.

"Ogni crisi, grande o piccola che sia, cela anche delle opportunità - ha voluto richiamare Davina Fitas -, lo abbiamo imparato in queste settimane: possiamo fare un bilancio e capire cosa vogliamo cambiare, cosa non vogliamo più portare nella 'nuova' normalità. Credo che questo possa valere anche per la nostra amministrazione comunale, ma anche per noi come classe politica, aprendo una riflessione su ciò che vogliamo portare avanti per il benessere della nostra comunità, soprattutto ora che abbiamo ripreso la nostra attività". Un viatico importante per un legislativo messo a confronto, fin dalle prime battute, con le conseguenze della crisi sanitaria ed economica.

In effetti ha ribadito a sua volta Andrea Ghisletta, "ora che abbiamo forse capito come domare il virus, la nuova urgenza è sociale ed economica". Nel concreto della politica cittadina, ha fatto capire, "servirà, a mio modo di vedere, una buona dose di solidarietà". Del resto, a proposito di opportunità, lo stop dettato dal coronavirus dovrebbe, ha esortato il neo presidente, dare slancio anche per "una ripartenza più ecologica" a fronte di una emergenza climatica. "Un’emergenza peraltro condivisa lo scorso dicembre anche dalla maggioranza di questo Consiglio comunale", ha rammentato ancora Ghisletta.

"Il coronavirus, il cambiamento climatico. Sembrano sfide così grandi per la nostra piccola Mendrisio - ha chiosato il primo cittadino, che nel suo anno sarà affiancato dalla prima vice presidente Daniela Carrara (Verdi) e dal secondo vice presidente Benjamin Albertalli (Lega-Udc-Ind.)  -. Ma sono le sfide dei nostri tempi globalizzati, e non potranno essere risolte senza la laboriosità, le conoscenze e la coesione sociale delle piccole realtà locali. Uno scrittore di casa nostra, Alberto Nessi, ha più volte descritto le vicende di quel fazzoletto di terra matta che è il Mendrisiotto con la guida di un aforisma: “l’universale è il locale meno i muri”. Mi piace immaginare una Mendrisio che su questi temi sia capace di costruire ponti verso l’”universale”.

Se il buongiorno si vede dal mattino, l'imminente ingresso della seconda donna al tavolo dell'esecutivo della Città con Franςoise Gehring è già un buon inizio. "Nel mio discorso d’insediamento - ha detto dal canto suo Davina Fitas - auspicavo di vedere due donne in Municipio a Mendrisio e la vita a volte ci sorprende anche in positivo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE