Mendrisiotto

Il tema dell'acqua visto dai bambini a Mendrisio

Una mostra in piazza del Ponte presenterà i dieci manifesti realizzati dagli alunni di una quarta elementare

Dall'8 giugno i lavori degli allievi animeranno la piazza (Ti-Press)
3 giugno 2020
|

L'acqua è un bene prezioso e i primi a esserne consapevoli sono i bambini. Lo dimostrano i manifesti realizzati dagli alunni di una quarta elementare di Mendrisio. Guidati dalla loro maestra, Claudia Castelli, gli scolari di Canavée hanno reinterpretato il tema. A breve il risultato del loro lavoro sarà al centro di una esposizione che verrà allestita (e potrà essere visitata) dall'8 al 21 giugno prossimi in piazza del Ponte.

L'iniziativa, come fa sapere la Città in una nota, è parte del progetto d’Istituto di educazione all’ambiente svolto nel corso di questo anno scolastico. Gli allievi hanno 'affrontato un ampio discorso legato all’ecologia e ai temi di valenza ambientale'. E a questo proposito, come detto, è stato approfondito in particolare 'il tema dell’acqua e delle conseguenze inquinanti che alcuni comportamenti umani hanno sull’ecosistema di fiumi, laghi e mari'.

Saranno una decina i manifesti nei quali i bambini hanno condensato le loro ricerche, con immagini, piccoli slogan e consigli per sensibilizzare e invitare coetanei e adulti ad 'adottare un comportamento virtuoso'. L’intenzione, si fa sapere ancora dal Comune, era quella di presentare l'attività in occasione della Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo scorso. Poi la pandemia ha fermato tutto. Ci si rifarà adesso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE