Mendrisiotto

Mendrisio, i servizi sociali alla popolazione sono garantiti

Per i cittadini sono attive le due antenne Sociali e Anziani, che danno informazioni utili sui servizi d'appoggio ma anche supporto telefonico

2 aprile 2020
|

La Città di Mendrisio continua a garantire gli interventi di supporto alla popolazione attraverso il suo Dicastero politiche sociali. Inoltre, coordina le diverse iniziative che si sono sviluppate e che continuano a nascere in seguito all'emergenza sanitaria.

Attive le antenne Sociali e Anziani

Le assistenti sociali garantiscono consulenza telefonica alla popolazione e attraverso le “telefonate amiche” sono mantenuti contatti regolari con persone sole o nuclei familiari vulnerabili o a rischio emarginazione. Inoltre sono garantite le informazioni sui servizi di aiuto e appoggio, così anche quelle riguardanti le procedure agevolate per l'accesso alle prestazioni comunali e cantonali, per chi ne avesse diritto.

Dal canto suo, l'Antenna sociale offre supporto alla rete di servizi attivati per fronteggiare i bisogni delle persone sole o delle fasce a rischio che sono costretti all'isolamento abitativo.

Il Servizio anziani soli sempre attivo

Servizio Anziani Soli (Sas) si rivolge in modo specifico a tutti i cittadini ultra settantenni, che vivono soli al proprio domicilio nella Città di Mendrisio. Con coloro che si sono annunciati al Sas mantiene contatti regolari un agente di quartiere.

Come ogni anno, in questo periodo, il Sas contatterà tutti gli anziani della Città per verificare il loro stato di benessere, con particolare attenzione per l’organizzazione al domicilio e per chiedere se intendono beneficiare, al termine dell’emergenza sanitaria, delle visite di cortesia da parte dell’agente di quartiere.

A differenza degli anni scorsi, l’invio non sarà postale ma saranno attivati contatti telefonici. Tutti gli anziani soli che hanno compiuto 70 anni, riceveranno, una telefonata da parte delle operatrici della Città, a partire dalla prossima settimana.

Per maggiori informazioni: 058 688 33 60 Ufficio antenna sociale; assistenti@mendrisio.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE