Mendrisiotto

L'edificio DeltaROSSO di Vacallo premiato perché ecologico

Premio Solare Svizzero oggi a Ginevra. Si valorizzano quelle strutture che producono più energia di quanta ne consumano

Il progettista, della casa deltaROSSO di Vacallo premiata a Ginevra, è deltaZero (foto L. Carugo)
18 ottobre 2019
|

Edifici PlusEnergy alla ribalta della 29° edizione del Premio Solare Svizzero. 19 dei 36 premi assegnati oggi a Ginevra vanno a edifici che producono più energia di quanta ne consumano. In totale, i riconoscimenti sono stati assegnati in 16 cantoni, tra cui il Ticino.

Gli edifici PlusEnergy dimostrano che è possibile attuare l'accordo di Parigi sul clima, scrive in una nota l'Agenzia solare svizzera. Tra questi vi è l'immobile deltaROSSO di Vacallo, che ha ricevuto il riconoscimento. Un premio è stato assegnato anche a un edificio PlusEnergy esente da CO2 a Tobel, in Turgovia, che produce l'82% di energia in più di quella necessaria per il riscaldamento, l'acqua calda e l'elettricità.

Fra i vincitori anche una ditta retica, La Tarcisi Maissen SA di Trun, nell'Oberland grigionese, un'azienda con segheria, falegnameria e serrature, che produce il doppio dell'energia che consuma.

L'edificio DeltaROSSO a Vacallo premiato anche per il costo contenuto di realizzazione 

L’Agenzia Solare Svizzera che seleziona i migliori progetti architettonici con l'integrazione della tecnologia solare ha attribuito il Premio Solare Speciale Banca Migros 2019 nella categoria B (edifici a e energia positiva) per il miglior edificio plurifamiliare a +energia appunto all'edificio residenziale-commerciale deltaROSSO di Vacallo.
Il premio, attribuito allo studio di progettazione deltaZERO (deAngelis-Mazza architetti). 

deltaROSSO, si legge nel comunicato, è caratterizzato dall’integrazione nel tetto e nella facciata sud di collettori solari e di una centrale fotovoltaica che insieme producono ogni anno oltre oltre 65’000 KW di energia, coprendo così il fabbisogno energetico per l’acqua calda sanitaria e per illuminazione, ventilazione continua, riscaldamento, raffreddamento e deumidificazione estivi dello stabile. Lo stabile è stato scelto dalla giuria del Premio Solare Svizzero 2019 sia per la riuscita completa integrazione degli impianti solari nell’estetica globale dell’edificio, sia per il costo contenuto di realizzazione, che permette la locazione di appartamenti in un edificio a energia positiva ed alto comfort a prezzi di mercato. La struttura dimostra quindi che, attraverso la conoscenza e l’introduzione delle tecnologie per il risparmio e di produzione energetica già dalla prima fase progettuale, è oggi possibile realizzare stabili esenti da emissioni in atmosfera che producono più energia di quanta ne consumino ai costi usuali per edifici tradizionali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE