Mendrisiotto

Apre la strada industriale Mendrisio-Rancate

Il nuovo tracciato che collega la zona industriale allo svincolo sarà percorribile dalle 5 di domani. Via Pra Mag è lunga un chilometro

Ti-Press/Pablo Gianinazzi
6 giugno 2019
|

La realizzazione della strada industriale Mendrisio-Rancate è arrivata al capitolo finale della sua storia trentennale. Domani mattina alle 5, infatti, saranno tolte le barriere e il collegamento sarà finalmente percorribile. «L'obiettivo della nuova strada industriale – spiega Daniele Caverzasio, capodicastero Costruzioni di Mendrisio – è quello di collegare Rancate al nuovo svincolo di Mendrisio, creando così un servizio alle aziende che utilizzavano altre strade e alleggerire il traffico parassitario che va a colpire alcune zone della Città». L'investimento è stato di 8 milioni.

Il tracciato principale della nuova arteria – via Pra Mag, è quindi stato mantenuto il nome della strada di Rancate – parte a sud della nuova rotonda sulla via Penate, presso il poligono di tiro, attraversa il fiume Laveggio con un nuovo ponte, prosegue verso nord per raccordarsi all'attuale strada cantonale Riva San Vitale (via Industria)-Rancate (via alla Rossa). Il limite di velocità sarà di 50 km/h e vigerà il divieto di trasporto di merci pericolose. Il progetto comprende anche la realizzazione della 'diramazione est' che consente il collegamento della zona industriale di Penate e delle importanti attrezzature pubbliche del comparto (ecocentro, futura sede delle Aim e tennis). L'asse principale è lungo circa un chilometro; il traffico giornaliero ipotizzato è tra gli 8mila e i 12'800 veicoli al giorno. Nelle ultime settimane, in accordo col Cantone, sono stai effettuati interventi sull'incrocio di via alla Rossa, per favorire l'imbocco del nuovo tracciato. Il principale appello è rivolto a ciclisti e automobilisti, dato che c'è stato un cambio di segnaletica e ora la precedenza è di chi circola sulla strada industriale. La Polizia comunale di Mendrisio sta già effettuando dei monitoraggi e nei prossimi giorni sarà sul posto per azioni di sensibilizzazione.

Tre nuove fermate dell'autobus

La strada industriale porta in dote anche una novità per il trasporto pubblico. Dal prossimo dicembre, con il cambio dell'orario, via Pra Mag sarà servita da una nuova linea bus regionale Capolago-Mendrisio, con coincidenze assicurate alla stazione di Mendrisio San Martino. Ci saranno tre nuove fermate al servizio delle zone industriali di Mendrisio: Alla Rossa (a nord), Pra Mag (a metà tracciato, comoda anche per chi intende recarsi alle piscine di Mendrisio) e Stand di tiro (a sud).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔