Mendrisiotto

Commercianti momò, l'incentivo è un buono sconto

La Società commercianti del Mendrisiotto congeda la lotteria e cambia strategia verso i clienti

28 novembre 2018
|

La Società commercianti del Mendrisiotto si sta preparando al Natale con una novità sostanziale: la Scm ha infatti deciso di rinunciare alla tradizionale lotteria di Natale. «È la prima volta dopo tantissimi anni – commenta la presidente Tiziana Grignola –. Nell’ambito dei cambiamenti che sono indispensabili, anche noi dobbiamo cambiare il nostro approccio verso i clienti». Clienti che, comunque, avranno a disposizione un altro tipo di incentivo. Sul settimanale ‘L’Informatore’, dalla prossima settimana sarà infatti possibile ritagliare un buono di 20 franchi da spendere, entro il 24 dicembre, in un negozio associato. Gli stessi saranno riconoscibili grazie a un adesivo. «Un piccolo incentivo per stimolare i clienti a fare da noi il loro shopping di Natale», aggiunge Grignola. La Scm continua a impegnarsi per il rilancio del centro cittadino. «Tutti insieme ce la possiamo fare: in ogni caso bisogna essere positivi – è l’appello della presidente –. I punti fondamentali che i negozianti devono seguire? La competenza che internet non ha, la cortesia e l’originalità, perché spesso nei piccoli negozi si trovano prodotti che altrove non ci sono». I negozi di Chiasso (dove sabato e festivi i posteggi saranno gratuiti) e Mendrisio saranno aperti anche l’8, 9, 16 e 23 dicembre.

Lo chalet di Natale

È lo chalet natalizio che nascerà in piazza Indipendenza la principale novità che caratterizza il calendario natalizio del Comune di Chiasso. Un calendario, in fase di distribuzione a tutti i fuochi, dove le novità sono affiancate dagli appuntamenti tradizionali (come il mercatino dell’8 dicembre o l’aperitivo di via Bossi nella serata del 12 dicembre) e da numerosi appuntamenti culturali (al m.a.x. museo, nell’ambito della mostra ‘Auto che passione’, e al Cinema Teatro) e sportivi (alla pista del ghiaccio, dove è stato confermato il corso di pattinaggio e dove, il 29 dicembre, ci sarà anche un allenamento della prima squadra dell’Ambrì Piotta). Il fulcro degli eventi sarà però il centro cittadino. «Abbiamo confermato tutti gli eventi collaudati con la novità dello chalet – commenta il capodicastero Sport e tempo libero Davide Lurati –. Questo prova che il Municipio è collaborativo e nel limite del possibile investe anche se il periodo non è facile». Organizzato in collaborazione con GastroMendrisiotto, lo Chalet di Natale riscaldato sarà aperto dal 7 al 24 dicembre. Dal venerdì alla domenica la struttura sarà aperta a tutti, mentre in settimana sarà a disposizione per aperitivi e cene aziendali. Gli esercenti associati a GastroMendrisiotto proporranno fondue, raclette e piatti golosi. L’animazione del venerdì sera sarà garantita da musica dal vivo, mentre il sabato sera ci sarà un pianobar. La domenica sarà invece dedicata ai più piccoli con la bottega di Babbo Natale che proporrà laboratori creativi per preparare dolci e biscotti e tanti momenti di spettacolo.

Una giornata tra le bancarelle

La giornata clou, sinonimo di mercatino natalizio organizzato dalla Società commercianti del Mendrisiotto, sarà come sempre quella dell’8 dicembre. Saranno 200 le bancarelle presentate da ambulanti, artigiani, associazioni e privati che animeranno, dalle 10 alle 18 (con qualsiasi tempo), l’area pedonale di Corso San Gottardo tra la dogana e la piazza Municipio dove, alle 17, si rinnoverà l’appuntamento con l’accensione dell’albero di Natale arrivato nei giorni scorsi dalla Valle di Muggio: la giornata si annuncia ricca di eventi. Alle 11, per esempio, i Santa Claus on Harley-Davidson invaderanno il mercatino con le loro rombanti moto, mentre la Banca Popolare di Sondrio festeggerà i 20 anni della sede di Chiasso con il concerto gospel dei Christmas Dream Ensemble alle 11, 15 e 16. Domenica 16 dicembre le bancarelle del mercatino di Natale della Scm animeranno il nucleo storico di Mendrisio dalle 10 alle 18.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE